Alex ucciso dalla droga degli sciamani: “Stop all’uso, sostanza allucinogena”

Un decotto psichedelico naturale secondo gli sciamani che lo ricavano da una liana, una vera e propria droga secondo il ministero della Salute che, con un provvedimento per altro confermato dal Tar del Lazio, nel 2022 ha inserito l’ayahuasca nella lista delle sostanze stupefacenti o psicotrope. Dunque, almeno in Italia, vietato utilizzarlo in qualsiasi tipo di raduno o di rito religioso. Il rad… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

La testimonianza di un ragazzo che avrebbe dovuto partecipare al rituale sulle pratiche sciamaniche al quale era presente Alex Marangon lo scorso weekend. Il 26enne veneziano è stato trovato morto ieri sul greto del fiume Piave. (Fanpage.it)

È di ottimo umore, come sempre, prima di partire dice ai genitori che partirà per un partecipare a una sorta di ritiro spirituale, un rito sciamanico di purificazione. Verrà trovato cadavere la mattina dopo, arenato su un isolotto nell'alveo del fiume Piave, a più di quattro chilometri dalla sala dove si è svolto il rituale a base di ayahuasca (La Stampa)

Le circostanze che hanno portato alla morte di Alex Marangon sono ancora un mistero, e le risposte potrebbero arrivare dall’autopsia disposta dalla Procura di Treviso. Il barman 25enne avrebbe accusato un malore mentre nuotava nel Piave, per questo è affogato. (Virgilio Notizie)

Alex Marangon: l'ayahuasca e i riti degli sciamani dietro la morte del barman nel fiume Piave

«Alex non era una persona che frequentava compagnie pericolose, non assumeva droghe e non faceva parte di una setta. Le persone più vicine ad Alex Marangon, dopo la sua famiglia, sono gli amici: Francesco e Alessandro (i nomi sono di fantasia, i ragazzi preferiscono mantenere l’anonimato), vogliono fare chiarezza su ciò che, in queste ore concitate e confuse dopo il ritrovamento del corpo dell’amico su un isolotto del Piave, è stato detto e scritto su di lui. (ilgazzettino.it)

Cosa sia accaduto in quelle ore ancora non è chiaro, gli inquirenti stanno procedendo a passo spedito con le indagini. Ayahuasca, sarebbe questa la sostanza che avrebbe assunto Alex Marangon, il 26enne di Marcon, prima di finire nel fiume Piave. (ilgazzettino.it)

Domani, 5 luglio, è in programma l’autopsia del barman con gli esami tossicologici. Prima aveva partecipato a un rito sciamanico e si sospetta che abbia assunto l’allucinogeno ayahuasca. (Open)