Trump, minacce a Panama, Canada, Messico e Groenlandia. Loro: 'Siamo liberi'
Il tycoon ipotizza coercizione economica, annessioni e persino l’uso della forza contro alcuni Stati chiave per un suo eventuale disegno di mire espansionistiche. Senza sorprese, tutti chiudono categoricamente alla possibilità di cedere anche una minima parte della loro sovranità a Washington ascolta articolo Panama, Canada, Groenlandia, Messico. Sono gli Stati contro cui Donald Trump si è scagliato nel suo primo discorso da presidente ufficialmente eletto. (Sky Tg24 )
Su altre testate
La Francia "esclude" che l'Unione europea consenta ad altri paesi "di violare i suoi confini sovrani", ha dichiarato oggi il ministro degli Esteri francese, Jean-Noël Barrot, reagendo alle minacce di annessione della Groenlandia lanciate da Donald Trump (Tiscali Notizie)
WASHINGTON. L’uomo che si vanta di aver guidato l’America per quattro anni senza coinvolgimenti in guerre, minaccia di ricorrere alla forza, militare ed economica, per convincere Panama a dare agli Usa il controllo del Canale e la Danimarca a cedere la Groenlandia a Washington mandando in soffitta decenni di dottrina politica Usa che predilige l’autodeterminazione all’espansione territoriale. (La Stampa)