"Napoli-New York", Salvatores: così rinasce la favola di Fellini
"Napoli-New York", Salvatores: così rinasce la favola di Fellini 13 novembre 2024 Roma, 13 nov. - Una favola ambientata nel dopoguerra in una Napoli poverissima, dove i piccoli Carmine e Celestina, senza famiglia, si imbarcano come clandestini su una nave diretta in America, alla ricerca della sorella della bambina, emigrata mesi prima. Un viaggio ricco di speranza verso l'ignoto, come quello fatto da tanti italiani dell'epoca. (Il Sole 24 ORE)
Su altri media
Una notte, s’imbarcano come clandestini su una nave diretta a New York per andare a vivere con la sorella di Celestina emigrata mesi prima. Nell’immediato dopoguerra, tra le macerie di una Napoli piegata dalla miseria, i piccoli Carmine e Celestina tentano di sopravvivere come possono, aiutandosi a vicenda. (Cinecittà News)
Gabriele Salvatores torna al cinema con una favola nata dopo essere entrato in possesso di una storia scritta da Federico Fellini e Tullio Pinelli, alla fine degli Anni 40, di cui si sapeva poco e niente. (Adnkronos)
Distribuito da 01Distribution, si tratta di un lungometraggio che narra la storia di due bambini che lasciano l'Italia e attraversano l'Oceano per cercare riscatto in America, l’anelata terra della libertà in cui ritroveranno felicità e speranza. (Sky Tg24 )
Pierfrancesco Favino prende una pausa dal set, “sono tornato a lavorare con Andrea Di Stefano dopo L'ultima notte di Amore, per un film di un genere del tutto diverso, Il maestro, che ruota attorno al mondo del tennis”. (la Repubblica)
Il Napoli e la questione del rinnovo legata a Kvaratskhelia: di seguito un articolo tratto dall’edizione odierna della Gazzetta dello Sport. “100 milioni. (Terzo Tempo Napoli)
Certo sono opere diverse: Sorrentino con “Parthenope” ha già provocato una valanga di giudizi e commenti, peraltro espressi anche da signori che al cinema non ci vanno mai, “Napoli New York” non ha ancora affrontato il giudizio del pubblico ma il regista Salvatores dichiara di avere sviluppato un soggetto ideato a suo tempo da Fellini e l’ultima stagione di “L’amica geniale” tratta dal bestseller della Ferrante sta dando l’impressione di spegnersi in un deserto d’emozioni e creatività. (ilmattino.it)