La Dop economy continua a crescere in Campania: superati i 900 milioni in un anno
La Campania si conferma prima regione del Sud Italia per valore della Dop economy con 921 milioni di euro nel 2023 generati dalle 59 filiere del cibo e del vino DOP IGP che ricadono sul territorio. La... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Ne parlano anche altri media
La Dop economy italiana tiene, malgrado le varie criticità del sistema produttivo agricolo e dei mercati. Infatti anche se il settore da 20,2 miliardi euro di valore alla produzione nel 2023 cresce poco (+0,2% su base annua), è stato visto crescere del +52% in dieci anni e offre un contributo del 19% al fatturato complessivo dell'agroalimentare italiano. (Agronotizie)
EMILIA-ROMAGNA DOP ECONOMY A 3,87 MILIARDI 2° REGIONE IN ITALIA, 1° NEL COMPARTO CIBO: nel 2023 frena il settore dei prodotti DOP IGP di cibo (-2,3%) e vino (-3,0%), in cinque anni oltre 350 milioni € di crescita (+10%) per la Dop economy regionale. (piacenzasera.it)
L’evento, che ha visto la partecipazione del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, On. Francesco Lollobrigida, insieme ai principali rappresentanti delle istituzioni di settore, ha evidenziato i risultati straordinari della Dop economy, confermando il ruolo centrale delle Indicazioni Geografiche nell’economia agroalimentare nazionale. (lentepubblica.it)
È di 47 milioni il valore economico del sistema delle Dop in Calabria. Un dato che pone la regione al 18mo posto per impatto economico a livello nazionale. (Il Lametino)
Quali sono i prodotti Dop e Igp che valgono di più? A rivelarlo è il nuovo Rapporto Ismea-Qualivita 2024, l’analisi della Dop economy italiana sui valori economici e produttivi dei settori agroalimentare e vitivinicolo. (inItalia)
Il cibo e il vino sardi a marchio Dop, Igp e Stg valgono quasi 700 milioni di euro, con il comparto che fa registrare in un solo anno un incremento del 19%. (L'Unione Sarda.it)