Dietro il tono moderato di Vance c'è altro: l'operazione Midwest (di M. Teodori)

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Mentre la Casa Bianca e il mondo intero si interrogavano su ciò che poteva accadere nello scontro tra Israele e Iran in seguito all’attacco allo stato ebraico, previsto e allertato dagli Stati Uniti, gli americani discutevano sulla Casa Bianca guardando il dibattito tra i due candidati vice, il democratico governatore del Minnesota Tim Walz, e il senatore repubblicano dell’Ohio J.D.Vance. La chiave di questo ultimo confronto tra i due partiti si chiama Midwest: l’ampio territorio dell’America ‘profonda’ che va dalle montagne che delimitano la regione atlantica a quella del Pacifico, dal Canada a nord al sud ex confederato. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I sondaggi Come riportato da CNN, un’indagine condotta da Betfair ha mostrato un cambio di tendenza il giorno successivo al dibattito. I sondaggi premiano Trump. (ilmessaggero.it)

Tanti si aspettavano un feroce dibattito tv, scandito da accuse, controaccuse e colpi bassi, tra i due candidati alla vicepresidenza degli Stati Uniti, il Democratico Tim Walz e il Repubblicano JD Vance, ma non è andata affatto così. (LA NOTIZIA)

Il candidato vicepresidente dem con la moglie in un locale di Manhattan (LAPRESSE)

Usa 2024, Vance attacca Walz su aborto: "Legge barbara in Minnesota"

A confermare la buona performance di Vance è stato innanzitutto l’instant poll della stessa Cbs, secondo cui il senatore dell’Ohio si sarebbe aggiudicato la vittoria con il 42% dei consensi contro il 41% raccolto dal rivale (e a fronte di un 17%, secondo cui si sarebbe avuto fondamentalmente un pareggio). (Panorama)

Nel dibattito tv di questa notte, nessuno dei due candidati alla vicepresidenza Usa ha risposto alla prima domanda, ossia se sostenessero un attacco preventivo di Israele all'Iran. (Fanpage.it)

"L'aborto rappresenta un diritto umano fondamentale, e non può dipendere dalla zona geografica in cui ci si trova", ha detto il dem, con riferimento ad Amber Thurman, la donna di 28 anni che aveva ottenuto pillole abortive in Carolina del Nord, ma quando l'aborto non si è completato, non è riuscita a sottoporsi a una procedura per pulire l'utero e curare un'infezione che alla fine ha causato la sua morte". (Corriere TV)