Venezia 81, tutti i premi in diretta

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
cinematografo.it INTERNO

IN AGGIORNAMENTO 19:05 Sveva Alviti, madrina dell’81a edizione, dà il via alla cerimonia di premiazione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. 19:07 Si parte con i premi di Venice Immersive. Sul palco la Giuria presieduta da Celine Daemen e composta da Marion Burger e Adriaan Lokman. In concorso c’erano 26 progetti. Il Premio per la realizzazione visiva Venice Immersive va Impulse: Playing with Reality di Barry Gene Murphy e May Abdalla (Regno Unito, Francia). (cinematografo.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Stasera, alle 19, nella maestosa cornice della Sala del Palazzo del Cinema, si è tenuta la cerimonia di premiazione che ha decretato i vincitori dei prestigiosi Leoni d’Oro. La madrina dell’evento, Sveva Alviti, ha guidato il pubblico attraverso una serata attesissima, trasmessa in diretta su Rai Movie a partire dalle 18:45, quando i primi ospiti, le star internazionali e i protagonisti del grande schermo hanno iniziato a sfilare sul red carpet. (La Gazzetta dello Sport)

In un'edizione segnata da emozioni intense e narrazioni coraggiose, Pedro Almodóvar ha conquistato il Leone d'Oro per il Miglior Film all'81ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia con "La stanza accanto" (The Room Next Door). (Gazzetta del Sud)

Il Gran Premio della giuria va all'italiano Vermiglio di Maura Delpero. Tutti i vincitori. (ComingSoon.it)

Bene, invece, quella al sempre convincente Vincent Lindon per la migliore interpretazione maschile. Se il Leone d’Oro a Pedro Almodóvar per La stanza accanto mette un po’ tutti d’accordo (per quanto non sia certo il film migliore della sua strepitosa carriera), la Coppa Volpi per la miglior interpretazione a Nicole Kidman ha lasciato a bocca aperta. (Io Donna)

È un filmone, potente, visionario. È il Leone di tutti, o quasi. (la Repubblica)

La giuria capitanata dall'attrice francese presieduta da Isabelle Huppert, ha scelto di premiare questa pellicola che si è aggiudicata, così, l'ambito Leone d'Oro del Festival che si conclude, oggi, dopo dieci giorni di anteprime mondiali con tutto il meglio della prossima stagione cinematografica internazionale. (Today.it)