Meteo, verso un bianco Natale? La tendenza meteo
La giornata di Natale vedrà ancora ancora insistere una circolazione di bassa pressione centrata sullo Ionio con effetti ancora presenti sul medio Adriatico e sul Meridione. Sarà quindi un’’altra giornata caratterizzata da nubi compatte tra sud delle Marche, Abruzzo, Molise, Irpinia, Lucania e Puglia; precipitazioni anche moderate in Abruzzo e Molise con neve fino ai 400-500 metri, anche più in basso tra la notte e il primo mattino; fenomeni più deboli e isolati nelle altre zone. (METEO.IT)
Se ne è parlato anche su altri media
Dopo anni dominati da alte pressioni ingombranti, cariche di aria calda nordafricana, torneremo a vivere condizioni meteo tipicamente invernali. I precedenti Natali sono stati pesantemente influenzati da questi anticicloni, con temperature che hanno spesso superato i 20 °C tra il 24 e il 25 dicembre, accompagnate da scenari meteo ben lontani dall’inverno. (Meteo Giornale)
Tutte le festività di Natale 2024 saranno caratterizzate da una circolazione di aria fredda incentrata tra i Balcani e la Grecia che piloterà verso l'Italia correnti instabili capaci di portare oltre alla pioggia e qualche temporale, anche la neve fino a quote relativamente basse Come sempre accade quando l'area di bassa pressione si colloca a est e alle basse latitudini, le regioni settentrionali e quelle centrali tirreniche resteranno riparate e non vedranno fenomeni significativi mentre l'Adriatico centrale e il Sud vedranno fenomeni sparsi, localmente anche intensi (3bmeteo)
Settimana di Natale: arriva una nuova irruzione d'aria fredda dal Nord Europa (iLMeteo.it)