Tolleranze costruttive, ambito di applicazione della disciplina

Nel caso di specie il ricorrente contestava i provvedimenti (confermati da TAR) con i quali il Comune aveva disposto la sospensione della SCIA finalizzata ad eseguire delle opere su alcuni immobili in area soggetta a vincolo paesaggistico. In particolare, si trattava di interventi di ripristino della conformità rispetto ai titoli in sanatoria rilasciati alcuni anni prima. Secondo il ricorrente, le difformità riscontrate rientravano nelle tolleranze costruttive di cui all’art. (Legislazione Tecnica)

La notizia riportata su altri media

Sembra però che questo progetto non abbia valutato in modo adeguato le esigenze delle singole realtà e dei Comuni italiani, che devono affrontare ogni giorno piccole e grandi problematiche. (Casteddu Online)

Nell'appello contro il ministro Matteo Salvini - sottoscritto da diciotto assessori alla casa delle più importanti città italiane - figura anche l'esponente in Loggia Alessandro Cantoni. Il problema dell'assenza di alloggi per i ceti medio-bassi è sempre più sentito nelle medie e grandi città italiane e il decreto legge Salva Casa non soddisfa gli amministratori locali. (brescia.corriere.it)

Stanno per arrivare i moduli unici per la sanatoria semplificata del Decreto Salva Casa che dovranno aiutare operatori e comuni nei procedimenti inerenti le pratiche per gli accertamenti di conformità allargati, previsti dal DL 69/2024. (ingenio-web.it)

Decreto Salva Casa, l'ultima parola spetta ai Comuni, possono decidere se applicare o meno le nuove disposizioni

Il nostro Codice Civile lo menziona infatti all’articolo 1497, dove, introducendo il concetto di “tollerabilità” in relazione alle qualità della cosa venduta, afferma che i difetti sono accettabili se le discrepanze sono conformi agli usi commerciali. (Immobiliare.it)

Per il Consiglio di Stato, le variazioni essenziali vengono assoggettate al più severo regime sanzionatorio proprio della totale difformità, con conseguente demolizione, mentre quelle non essenziali restano ascritte al vizio della parziale difformità, 'punite' con una semplice ammenda pecuniaria. (ingenio-web.it)

Più nel dettaglio, il documento affronta tre temi cruciali per il Comune, ovvero: Secondo la circolare n. La circolare in commento rappresenta la prima guida per l’applicazione del decreto Salva Casa, introducendo le “prime indicazioni di massima circa l’interpretazione e l’applicazione del decreto”. (Brocardi.it)