Siria in fiamme: Aleppo nelle mani dei ribelli, a Damasco tentativi di golpe anti Assad

Un tentativo di colpo di Stato sarebbe in questo momento in corso nella capitale della Siria Damasco. A riportare la notizia è la maggior parte dei media turchi, che pubblicano anche video di esplosioni e scontri nella capitale siriana che, affermano, sarebbero riconducibili all'ammutinamento di una parte dell'esercito. Secondo (Secolo d'Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Il primo intervento di Mosca dal 2016. Distrutti quartier generale e veicoli militari. Per ora 4 i morti (Open)

La prima battaglia di Aleppo durò quattro anni, con i jet russi e i miliziani filoiraniani a dare man forte agli assadisti, l’assedio più lungo e sanguinosa della guerra civile e globale siriana, migliaia di morti, eccidi di massa. (la Repubblica)

Gruppi armati di jihadisti contrari al regime del presidente siriano Bashar al-Assad hanno preso il controllo di gran parte della città di Aleppo e decine di migliaia di civili sono in fuga verso le zone rurali di Idlib, nel nord-ovest della Siria. (Il Giornale d'Italia)

Se la Siria sprofonda nella ragnatela mediorientale

Ma per molti osservatori è più che altro il segnale: le ceneri di uno dei conflitti più sanguinosi e mortali della nostra epoca stanno tornando a farsi braci. Di attacco a sorpresa parlano in tanti. (Corriere della Sera)

E poi ancora: la rappresentanza diplomatica dell’Iran attaccata da uomini armati e basi dell’esercito siriano abbandonate ai rivoltosi (una della aviazione, l’altra dell’intelligence), quasi senza resistenza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ma esiste e può tenere. Futili i tentativi di Teheran e di Mosca di darne la colpa ad attori esterni. (La Stampa)