I nuovi droni-madre navali ucraini all'assalto delle basi russe
Un’altra innovazione tecnologica è stata schierata dalle forze ucraine: droni-madre navali che lanciano droni volanti telecomandati, permettendo di colpire obiettivi che i russi ritenevano inattaccabili. Il video mostra l’incursione condotta domenica notte dai reparti marittimi dell’intelligence di Kiev. I battelli telecomandati si sono avvicinati a due piattaforme per l’estrazione di gas nel Mar Nero, poi hanno fatto partire i velivoli che sono esplosi contro le infrastrutture. (la Repubblica)
La notizia riportata su altri giornali
L’incursione, condotta domenica notte dai reparti marittimi dell’intelligence di Kiev, è stata ripresa e pubblicata sui social. Un'innovazione tecnologica schierata di recente. (Liberoquotidiano.it)
«61 veicoli aerei senza pilota ucraini sono stati distrutti dai sistemi di difesa aerea in servizio, 37 droni sono stati distrutti sul territorio della regione di Rostov», ha osservato il ministero. I sistemi russi di difesa aerea hanno distrutto ieri sera 61 droni ucraini nelle regioni della Federazione Russa. (Gazzetta del Sud)
La difesa aerea russa ha distrutto 16 droni ucraini nella notte del 4 gennaio. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa russo, spiegando che dieci droni sono stati abbattuti sulla regione di Bryansk, tre sulla regione di Smolensk e uno ciascuno sulle regioni di Belgorod, Pskov e Leningrado. (Euronews Italiano)
Ucraina, attacco aereo russo nella notte: utilizzati 64 droni nel corso del raid (La Stampa)
La battaglia nella regione di Kursk è senza quartiere dopo la nuova offensiva ucraina. (Corriere TV)
L’Ucraina ha dichiarato martedì che uno dei suoi droni navali ha abbattuto un elicottero russo con un missile, segnando la prima volta che un bersaglio aereo viene distrutto da un veicolo senza equipaggio. (LAPRESSE)