Nuovo raid israeliano su Gaza, decine di morti tra i civili

Fonti locali hanno riferito che gli aerei da guerra israeliani hanno effettuato intensi bombardamenti su Beit Lahiya, distruggendo completamente il complesso residenziale mentre i civili si trovavano all’interno. Molte persone sono ancora intrappolate sotto le macerie e le squadre di soccorso non riescono a raggiungerle. (RSI.ch Informazione)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ieri, dopo avere bombardato due scuole, continuato l’assedio di un ospedale, sparato su un’ambulanza, bersagliato tende e rifugi per sfollati, e prelevato indiscriminatamente persone da deportare a sud, è arrivato l’ennesimo massacro: nella sera, l’aviazione israeliana ha lanciato un bombardamento su un intero blocco residenziale della città di Beit Lahia, uccidendo almeno 73 persone e ferendone decine. (L'INDIPENDENTE)

"Il male ha subito un grave colpo, ma la nostra missione non è ancora finita", le parole del premier israeliano Benyamin Netanyahu. Yahya Sinwar, il capo di Hamas e mente degli attacchi del 7 ottobre, è stato ucciso dall'esercito israeliano in uno scontro a fuoco a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, insieme ad altri due palestinesi. (Sky Tg24 )

Almeno 33 persone, tra cui bambini, sono state uccise in un attacco aereo israeliano sul campo profughi di Jabalia nel nord della Striscia di Gaza. Decine i feriti. Sempre nel Nord, i carri armati hanno sparato contro l'ospedale indonesiano di Beit Lahia, provocando oltre 40 feriti, riferisce il ministero della Sanità di Hamas. (Avvenire)

«Almeno 73 morti in un attacco aereo israeliano sulla Striscia di Gaza»

Secondo fonti palestinesi sono 87 le vittime dell'attacco, 40 i feriti, ma è un bilancio ancora provvisorio. (la Repubblica)

TEL AVIV — Una lunga fila di corpi allineati al bordo del marciapiede, in una stradina polverosa di Beit Lahia: «Sono tutti morti, papà… Sono rimasta solo io», piange al telefonino una ragazza accarezzando uno dei lenzuoli bianchi in cui sono avvolti i cadaveri. (la Repubblica)

L’Idf rende infine noto che «L'Aeronautica israeliana ha colpito ed eliminato oltre 65 terroristi di Hezbollah nel Libano meridionale e ha colpito decine di obiettivi terroristici di Hezbollah, tra cui cellule terroristiche, lanciatori diretti verso civili israeliani e siti delle infrastrutture terroristiche. (Corriere del Ticino)