Cuba, black-out dopo l'uragano Ian: l'allarme si sposta in Florida
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Usa colpiti dall'uragano Ian. Il potente tifone ha lasciato una scia di distruzione e il black-out totale a Cuba e ora si dirige verso la Florida che teme il disastro. E' stata un'avaria conseguente le terribili condizioni meteorologiche legate al passaggio di Ian che ha fatto saltare l'elettricita' in tutta l'isola caraibica. E mentre la compagnia elettrica cubana lavora senza sosta per riconnettere il sistema, l'uragano e' diretto a Nord verso la costa occidentale della Florida, sulla cui penisola sono attesi venti catastrofici e inondazioni costiere estremamente pericolosi: l'allerta dell'ultimo bollettino del National Hurricane Center, il centro di osservazione degli uragani negli Stati Uniti, non poteva essere piu' chiaro. (IL GIORNO)
Ne parlano anche altri media
L'uragano Ian si è rafforzato, passando alla categoria 4, mentre si dirige verso la Florida, con venti fino 225 chilometri orari. Milioni di persone sono esortate a evacuare le loro abitazioni per la potente tempesta che potrebbe causare inondazioni catastrofiche e pericolose mareggiate. (Repubblica TV)
Decine di migliaia di persone sono state evacuate e altre sono fuggite. I funzionari cubani hanno dichiarato di aver iniziato a ripristinare l’energia elettrica, dopo che l’uragano Ian ha lasciato al buio l’intera isola devastando anche alcune delle più importanti piantagioni di tabacco del Paese. (LaPresse)
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente. (Quotidiano di Ragusa)
Le previsioni indicano che anche la quinta stagione delle piogge ora in corso potrebbe fallire, e persino la sesta, prevista per l’inizio del prossimo anno Associated Press ha incontrato alcune delle centinaia di persone arrivate nella città di confine di Dollow negli ultimi giorni, parte di una migrazione indesiderata che ha visto fuggire più di un milione di somali. (LaPresse)
Almeno una persona è stata uccisa e due ferite dalla caduta di alberi nella provincia di Si Saket, ma non ci sono state altre segnalazioni di gravi danni (LaPresse)
fsc/gsl. (Fonte video: nasa.gov) (Sardegna Reporter)