Cuba, black-out dopo l'uragano Ian: l'allarme si sposta in Florida

Usa colpiti dall'uragano Ian. Il potente tifone ha lasciato una scia di distruzione e il black-out totale a Cuba e ora si dirige verso la Florida che teme il disastro. E' stata un'avaria conseguente le terribili condizioni meteorologiche legate al passaggio di Ian che ha fatto saltare l'elettricita' in tutta l'isola caraibica. E mentre la compagnia elettrica cubana lavora senza sosta per riconnettere il sistema, l'uragano e' diretto a Nord verso la costa occidentale della Florida, sulla cui penisola sono attesi venti catastrofici e inondazioni costiere estremamente pericolosi: l'allerta dell'ultimo bollettino del National Hurricane Center, il centro di osservazione degli uragani negli Stati Uniti, non poteva essere piu' chiaro. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altri media

Di Redazione Online Almeno 1,75 milioni di persone in Florida hanno avuto l’ordine di lasciare le loro abitazioni per l’arrivo dell’uragano Ian, che già colpito Cuba, nelle prossime ore nella zona di Key West, nel sud, e a Tampa, nell’ovest. (Corriere della Sera)

L’uragano Ian ha lasciato una scia di devastazione sull’isola di Cuba e ora sta puntando sulla Florida dove è già stato predisposto lo stato di emergenza. A Cuba, l’uragano ha colpito la provincia di Pinar del Rio, sulla costa occidentale, con venti fino a 200 km/h. (Corriere TV)

Decine di migliaia di persone sono state evacuate e altre sono fuggite dalla zona prima dell’arrivo di Ian. Le autorità stanno ancora valutando i danni, anche se non sono state segnalate vittime (LaPresse)

TAMPA, 28 SET - L'uragano Ian si è rafforzato fino a diventare una tempesta di categoria 4 estremamente pericolosa, ha dichiarato il Centro nazionale uragani, mentre si abbatteva sulla costa occidentale dello Stato americano della Florida. (Alto Adige)

Ian spegne Cuba. Il potente uragano ha lasciato il black-out totale sull'isola: ha provocato un'avaria che ha fatto saltare l'elettricità in tutta l'isola caraibica. Ora si dirige verso la Florida che teme il disastro. (la Repubblica)

L'uragano Ian si è rafforzato, passando alla categoria 4, mentre si dirige verso la Florida, con venti fino 225 chilometri orari. Milioni di persone sono esortate a evacuare le loro abitazioni per la potente tempesta che potrebbe causare inondazioni catastrofiche e pericolose mareggiate. (Repubblica TV)