Caldo afoso senza fine, weekend a quasi 40 gradi: ecco chi 'soffrirà'

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos INTERNO

Temperature in salita, si sfioreranno i 40 gradi all'inizio di settembre Il caldo afoso non lascia l'Italia. Anzi, da oggi raddoppia e regala un weekend rovente per il passaggio da agosto a settembre, con temperature in aumento - da Milano a Roma, fino a Napoli e Palermo - complice l'anticiclone africano Caronte. Mentre le città da bollino rosso aumentano, con un'ondata di calore sempre più ampia, le previsioni descrivono un quadro meteo da estate pienissima. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

Sabato 31: soleggiato e caldo su tutto il territorio nazionale, qualche nube sui rilievi. Domenica 1: ancora caldo su gran parte d'Italia, qualche rovescio su Alpi. Lunedì 2: instabile al Nord e lungo l'Appennino con temporali, più sole lungo le coste. (3bmeteo)

Questo fenomeno, ormai sempre più comune, sta progressivamente spostando i confini tradizionali dell’Autunno, che sembra ritardare il suo arrivo ogni anno di più. L’estate del 2024 sta mostrando una resistenza notevole, prolungando il suo dominio ben oltre i confini stagionali abituali. (Tempo Italia)

La burrasca di fine Estate è posticipata di qualche giorno: il cambio di stagione tuttavia potrebbe arrivare già entro la metà di Settembre.La data da segnare col circoletto rosso sul calendario è quella di Sabato 7 Settembre quando l'ingresso sul Mediterraneo di correnti instabili in discesa dal Nord Europa andrà ad interagire con il caldo umido già presente. (iLMeteo.it)

In questo finale d’Agosto la maggiore forza dell’anticiclone contribuisce a limitare l’instabilità atmosferica, con ben pochi temporali di calore più circoscritti alle aree montuose e all’estremo Sud. (Tempo Italia)

Tra lunedi 2 e martedi 3 settembre qualche temporale in più sui rilievi, per il resto situazione invariata con caldo ancora intenso. Sole dardeggiante, caldo intenso e quasi completa assenza di fenomeni. (MeteoLive.it)

In questa ultima parte della settimana l’alta pressione torna a occupare con forza l’intera Penisola, garantendo così prevalenza di tempo soleggiato e stabile, con pochi temporali pomeridiani per lo più concentrati alle zone montuose del Sud; solo nella giornata di domenica si osserverà un moderato aumento dell’instabilità, e quindi il ritorno di qualche temporale, sulle zone alpine, lambite da una perturbazione atlantica in movimento al di là delle Alpi. (METEO.IT)