Il retroscena. Riflettori su Abedini: per lo scambio la «doppia tela» con Trump e Biden

Il retroscena. Riflettori su Abedini: per lo scambio la «doppia tela» con Trump e Biden
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire INTERNO

La premier italiana Giorgia Meloni a colloquio col presidente eletto Usa Donald Trump. - ANSA Alle 11.25, quando la notizia della liberazione di Cecilia Sala viene diffusa da Palazzo Chigi e rimbalza sulle agenzie di stampa, l’impressione è che il buon esito della vicenda sia giunto perfino prima delle ipotetiche aspettative delle istituzioni italiane. In realtà, al passo che ha portato all’interruzione della detenzione della giornalista, rinchiusa dal 19 dicembre nel super carcere di Evin, si è giunti dopo una intensa trattativa su tre piani - politica, diplomatica e di intelligence - che negli ultimi sette giorni è andata progressivamente definendosi, fino alla svolta di ieri mattina. (Avvenire)

La notizia riportata su altre testate

Tajani ha parlato a un’edizione straordinaria del Tg1 sulla liberazione della giornalista italiana Cecilia Sala in Iran, rispondendo alla domanda su quanto abbia pesato l’incontro di qualche giorno fra tra la premier Giorgia Meloni e il presidente eletto Usa Donald Trump in Florida, alla luce della vicenda dell’ingegnere iraniano Mohammed Adedini Najafabadi arrestato lo scorso 16 dicembre a Malpensa su richiesta di Washington. (Il Sole 24 ORE)

Nordio ha smentito una riunione a Palazzo Chigi per parlare del tema. Il 38enne ha chiesto i domiciliari e potrebbe essere scarcerato con una richiesta del ministro della Giustizia, che al momento non è arrivata. (Sky Tg24 )

Il ministro della Giustizia Nordio ha detto a Fanpage.it che la sua presenza a un vertice a Palazzo Chigi non riguarda in alcun modo un'imminente scarcerazione del detenuto iraniano Abedini, a seguito della liberazione della giornalista Cecilia Sala. (Fanpage.it)

Cecilia Sala, Nordio a Chigi incontra Mantovano: “non su Abedini”

Oltre le reazioni degli esponenti dei partiti di maggioranza e opposizione alla notizia della liberazione in Iran della giornalista Cecilia Sala, notizia di rilievo è l’incontro del ministro della giustizia Carlo Nordio con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano. (Il Fatto Quotidiano)

Il suo avvocato, Alfredo De Francesco, ha precisato di “aver saputo del comunicato rilascio” della giornalista bloccata in Iran e di essere “molto contento del ritorno a casa della nostra Cecilia Sala". (IL GIORNO)

Roma, 8 gen. – L’incontro a Palazzo Chigi con il sottosegretario ALfredo Mantovano “non aveva a che vedere con la liberazione di cui siamo esultanti” di Cecilia Sala né la questione di Mohammaed Abedini ma la separazione delle carriere. (Agenzia askanews)