Emilia Romagna, la festa del centrosinistra con Schlein e Bonaccini. De Pascale: “Affluenza? Dato negativo, ora rinsaldare legame con gli elettori”
Nel cortile della casa del quartiere Giorgio Costa di Bologna, la festa del campo largo, o meglio larghissimo, inizia fin dai primi exit poll. Il distacco tra i due contendenti appare incolmabile. Con il passare dei minuti, iniziano ad arrivare militanti, deputati e amministratori locali. Tra questi c’è il sindaco della città Matteo Lepore. “Non dobbiamo solo unirci in campagna elettorale. La formula vera del centrosinistra è quella di trovarsi insieme con le persone prima, nel fango, negli ospedali, nelle scuole, nei posti di lavoro. (Il Fatto Quotidiano)
La notizia riportata su altri giornali
In Emilia Romagna è stato eletto il sindaco di Ravenna Michele De Pascale (ha sconfitto Elena Ugolini). Emilia Romagna e Umbria hanno scelto presidenti di Regione di centrosinistra e se nel primo caso la vittoria sembrava facile in un territorio tradizionalmente "rosso", non si può dire lo stesso per l'Umbria. (Today.it)
Una riga su X (ex Twitter) pubblicata da Rita Dalla Chiesa a ridosso della vittoria del candidato del centrosinistra Michele de Pascale sull'avversaria di centrodestra Elena Ugolini alle elezioni regionali in Emilia-Romagna ha scatenato un putiferio social. (corrieredibologna.corriere.it)
In Emilia-Romagna netto successo di Michele de Pascale su Elena Ugolini, mentre in Umbria Proietti ha avuto la meglio sulla governatrice uscente Tesei. Forte affermazione del Pd, male i 5 stelle. Nel centrodestra Forza Italia sorpassa la Lega. (Sky Tg24 )
Vince con il 56,77% dei voti contro il candidato di centrodestra Elena Ugolini, ferma al 40,07%. “Abbiamo ricevuto tantissima fiducia da tutta la regione. Ora dobbiamo onorarla tenendo alti i nostri valori” e “affrontando i problemi con maggiore determinazione. (Quotidiano Sanità)
Un successo pieno e netto, riconosciuto subito dalla premier Giorgia Meloni e dalle sfidanti sconfitte, Elena Ugolini in Emilia e Donatella Tesei, governatrice uscente, in Umbria. A L'aria che tira si parla, ovviamente, delle elezioni regionali in Emilia Romagna e Umbria all'indomani del doppio successo del centrosinistra con Michele De Pascale e Stefania Proietti eletti nuovi governatori. (Liberoquotidiano.it)
Michele de Pascale, 39 anni, è il nuovo presidente della Regione Emilia-Romagna. De Pascale è nato a Cesena il 20 gennaio 1985 e per molti anni ha vissuto a Cervia, in Romagna, dove ha anche votato ieri, domenica 17 novembre. (La Repubblica)