Morti stradali in aumento nel 2023, Roma al primo posto per decessi: i dati del rapporto Asaps

Morti stradali in aumento nel 2023, Roma al primo posto per decessi: i dati del rapporto Asaps
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
QuiFinanza INTERNO

Sempre più vittime della strada in Italia; nel 2023, i pedoni morti in incidenti sono stati 485, lo stesso numero dell'anno precedente, ma le persone ferite, inclusi coloro con danni permanenti, sono aumentate da 19.062 a 19.691. È quanto rivela la settima edizione del Rapporto Asaps, che segnala come, in media, due pedoni vengano investiti ogni ora nel nostro Paese, con le strisce pedonali sempre più pericolose: lo scorso anno si sono registrati 175 decessi sulle carreggiate destinate all'attraversamento. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre testate

(Sesto Potere) – Forlì – 16 settembre 2024 – Prosegue settimanalmente il monitoraggio dell’Osservatorio Pedoni Asaps – Sapidata che informa l’opinione pubblica nell’anno solare 2024 di tutti gli incidenti mortali che vedono il coinvolgimento dell’utente più debole della strada, il pedone. (Sestopotere)

Asaps, l'Associazione sostenitori e amici della Polizia Stradale, ha presentato il 7° Rapporto annuale sull'incidentalità con il coinvolgimento dei pedoni in Italia, grazie ai dati... (Virgilio)

13 È stato pubblicato il 7° Rapporto annuale sull’incidentalità con il coinvolgimento dei pedoni in Italia, relativo all'anno 2023, stilato dall'Associazione sostenitore e amici della polizia stradale (Asaps) in base ai dati Istat, che fa il punto della situazione sugli incidenti che comportano l'investimento di un pedone. (Fanpage.it)

Strage di pedoni sulle strade d'Italia nel 2023, i numeri di morti e feriti nel rapporto Asaps

Ovviamente ci si aspetterebbe che la slide successiva ci dicesse anche a che punto siamo, sennò a cosa servono statistiche e monitoraggi? Se si va a leggere l’infografica ISTAT sull’incidentalità stradale in Italia aggiornata al 2023, tra rassicuranti colori pastello e delicate figurine accortamente stilizzate, si incontra una pagina che diligentemente ci ricorda l’obiettivo europeo, poi fatto proprio dal Piano Nazionale per la Sicurezza Stradale, del dimezzamento degli incidenti e delle vittime tra il 2019 e il 2030. (Bikeitalia)

Condividi questo articolo Scegli: (Gaeta.it)

Il numero di pedoni morti in incidenti nel 2023 è stato di 485, lo stesso dell’anno precedente, ma le persone rimaste ferite, anche con danni permanenti, sono aumentata da 19.062 a 19.691. Si aggrava il bilancio delle vittime della strada in Italia. (Virgilio Notizie)