Quadro di Picasso ritrovato da un rigattiere di Pompei: vale oltre 10 milioni

Quadro di Picasso ritrovato da un rigattiere di Pompei: vale oltre 10 milioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Scoprire che il quadro che hai appeso in casa è un Picasso autentico, farebbe impallidire chiunque. Specie se ne hai la certezza dopo circa 60 anni dopo che una tela è stata ritrovata casualmente dopo lo sgombero di una cantina. E' questa, più o meno, la dinamica della storia riportata da " Il Giorno " che riguarda la famiglia di un rigattiere di Pompei che all'inizio degli anni ‘60, trovò casualmente una tela arrotolata, durante lo sgombero della cantina di una villa a Capri (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

Una scoperta incredibile, ma mai quanto la storia che c'è dietro: un uomo ha trovato più di sessant'anni fa una tela di Picasso che ha poi appeso in casa sua, fino a che il figlio non ha iniziato a porsi delle domande riguardo l'origine di quel quadro. (corriereadriatico.it)

Una tela conservata in cantina per oltre 60 anni. Non sembra vero, ma invece si trattava di un capolavoro del pittore spagnolo. (Liberoquotidiano.it)

Leggi tutta la notizia Dopo 60 anni scopre di avere un Picasso in casa. (Virgilio)

"La firma è di Picasso": il quadro trovato in un cantina a Capri e rimasto per 50 anni in salotto

Secondo quanto riferisce Il Giorno - è arrivata ad una conclusione clamorosa la lunga e complessa vicenda relativa alla paternità di un quadro, trovato da un rigattiere ignaro del 'tesoro' che aveva tra le mani in una villa di Capri, e poi appeso per mezzo secolo nel salotto dell'abitazione della sua famiglia. (La Repubblica)

Secondo il quotidiano italiano "Il Giorno", il "Buste de Femme Dora Maar', ora custodito dai figli in un caveau di Milano, secondo una complessa perizia grafologica, sarebbe proprio del genio di Malaga. (Ticinonews.ch)

Adesso è arrivata anche la conferma dalla perizia calligrafica: quella firma in alto è proprio di Pablo Picasso. Ora l'ultima parola spetta alla Fondazione gestita dagli eredi dell'artista spagnolo: se arriverà un "sì", il valore dell'opera potrebbe schizzare a dieci, dodici milioni di euro. (Fanpage.it)