Chiedere a Starlink di connettere le aree più remote d'Italia non è così semplice

C'è una questione tecnica che riguarda l'imbarco dei satelliti di Starlink per colmare i ritardi del piano Italia a 1 Giga, che ha l'obiettivo di connettere a banda larga le aree più remote del Paese. Una questione tecnica che prescinde le volontà politiche dello stesso governo Meloni, che sta corteggiando Elon Musk perché la sua società di telecomunicazioni satellitari aiuti l'esecutivo a raggiungere gli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) in termini di connettività. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Secondo quello che sta emergendo dall'inchiesta Sogei, sembra che fra Starlink e il governo italiano fosse aperto un dialogo per dotare di connessioni internet satellitare ambasciate e consolati italiani che si trovano nell'area del Mediterraneo. (Fanpage.it)

Dallo Stato maggiore di Difesa, per garantire le comunicazioni militari, all’accordo con Telespazio, fino all’impiego civile, per portare la “Rete” anche nelle zone più remote e raggiungere gli obiettivi del Pnrr. (ilmessaggero.it)

In molti, anche nel governo, sapevano poco o nulla della trattativa in corso tra Palazzo Chigi e la società di Elon Musk per l’utilizzo dei servizi di co… (la Repubblica)

Tusk impantana il Consiglio europeo

Ma anche di una corruzione sul futuro: una speculazione su un affare da un miliardo e mezzo. Un affare in discussione tra Palazzo Chigi e la società Starlink di Elon Musk che, testimoniano una serie di docu… (la Repubblica)

In tutti gli ambiti. In quello civile, dove il governo ha avviato una sperimentazione per portare Internet nelle aree più remote grazie alla costellazione satellitare di casa Musk, e salvare così gli obiettivi di connessione del Pnrr. (la Repubblica)

Al Consiglio europeo di ieri, tutti i leader Ue tranne Tusk ... Giorgia Meloni: «Lavorare sulla deterrenza per combattere i trafficanti».Il primo ministro polacco Donald Tusk di traverso sul tema dei migranti. (La Verità)