Giornata mondiale del turismo: come viaggiano gli italiani

Secondo l’analisi Coldiretti/Ixè, gli italiani hanno speso oltre 28 miliardi di euro per viaggi, pernottamenti, pasti e souvenir, con un incremento del 12% rispetto al 2023. Ogni anno, il 27 settembre si celebra la Giornata mondiale del turismo, istituita nel 1979 dall’Organizzazione mondiale del turismo (Unwto) e celebrata per la prima volta nel 1980. Una ricorrenza che si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del turismo a livello sociale, culturale, politico ed economico. (Associated Medias)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Con oltre 50 siti riconosciuti dall'UNESCO, il nostro patrimonio culturale e naturale continua ad attrarre milioni di visitatori da tutto il mondo. In Italia, la Giornata mondiale del turismo rappresenta unoccasione per evidenziare l'enorme impatto che il turismo ha sul sistema economico e sociale del Paese . (Italia a Tavola)

L’estate 2024 ha confermato, ancora una volta, l’Italia come una delle mete turistiche più amate a livello mondiale, non solo per le sue meraviglie storiche, artistiche e paesaggistiche, ma anche per la sua rinomata tradizione culinaria. (Ristorazione Italiana Magazine)

Sette figure di spicco del panorama turistico siciliano sono state insignite del prestigioso riconoscimento, a rappresentare l’eccellenza in diversi ambiti del settore: dall’ospitalità alberghiera al noleggio auto, dall’intermediazione turistica alla riqualificazione urbana. (Diretta Sicilia)

Oggi, giornata mondiale del turismo, l’Istituto Sciascia e Bufalino di Erice, in collaborazione con il Polo Universitario di Trapani e il Lions Club di Trapani, ha organizzato un evento incentrato sul tema “Turismo e Sport: Strumenti di pace e sviluppo”. (Telesud)

Per la Giornata Mondiale del Turismo, che si festeggia il 27 settembre, la piattaforma online Civitatis, specializzata in tour guidati, ci propone sette modi di conoscere il mondo in base alle proprie preferenze e inclinazioni. (Alto Adige)

«Solo attraverso un approccio condiviso possiamo garantire uno sviluppo turistico che rispetti e valorizzi il patrimonio naturale e culturale delle nostre coste» «La pesca, praticata in modo sostenibile, offre ai turisti un’esperienza autentica e immersiva, permettendo loro di scoprire le tradizioni locali e partecipare attivamente alla vita delle comunità costiere. (Riviera24)