Cosa sapere sull'imminente insediamento presidenziale in Venezuela

Sia il presidente Nicolás Maduro che la leader dell'opposizione María Corina Machado, attualmente in clandestinità, hanno esortato i loro sostenitori a scendere in piazza venerdì PUBBLICITÀ Il leader venezuelano Nicolás Maduro dovrebbe iniziare il suo terzo mandato consecutivo come presidente venerdì. Dopo una dubbia vittoria elettorale a luglio, Maduro ha represso le proteste di massa che mettevano in discussione la legittimità del suo governo. (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Edmundo González Urrutia, candidato alla presidenza per la coalizione dell’opposizione, è da sabato scorso in viaggio per raccogliere adesioni a sostegno della sua rivendicata vittoria nelle elezioni dello scorso 28 luglio. (Vatican News - Italiano)

una folta delegazione della Rete dei Comunisti che si è recata a Caracas per il giuramento del rieletto presidente Nicolas Maduro, ed è accompagnata anche da numerosi giovani di Cambiare Rotta e di OSA (Opposizione Studentesca Alternativa). (Farodiroma)

Saranno infatti a Caracas per l'insediamento del rieletto presidente venezuelano, accusato di sistematica violazione dei diritti umani e di violenze contro gli oppositori (il Giornale)

Venezuela, la capitale blindata in vista dell’insediamento di Maduro

L’insediamento di Maduro per il suo terzo mandato presidenziale, previsto per questo venerdì, sta gettando il Venezuela in una profonda ondata di instabilità. Mentre Machado e González Urrutia approfondiscono la loro alleanza con gli Stati Unit, le forze armate si schierano con Maduro e il rischio di tensioni (e violenze) tra la popolazione è altissimo. (Ultima Voce)

Durante un incontro con la Milizia bolivariana, la Mnb (da non confondere con la Guardia bolivariana, la Gnb), il presidente del Venezuela Nicolás Maduro ha assicurato che "è disposto a difendere anche con la propria vita" la pace, l'indipendenza e il popolo del paese sudamericano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Vatican News A due giorni dall’insediamento di Nicolás Maduro per il terzo mandato alla presidenza del Paese per sei anni, Caracas è una città sotto assedio. (Vatican News - Italiano)