Nella Festa di Ognissanti, riti e processioni per fare memoria collettiva delle persone defunte
Ci sarà bel tempo, assicurano le previsioni meteo. E così nella Festa di Ognissanti del 1° novembre la dimensione della partecipazione della gente ai riti e agli eventi di questo solenne appuntamento sarà certamente favorita, rinnovando una tradizione che si ripete ogni anno nei più diversi paesi e città del territorio, puntuale, sentita e diffusa, ricca di elementi e di espressioni dal punto di vista ecclesiale e civile. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)
Se ne è parlato anche su altri media
Domenico Pompili, ha sfilato lungo tutto il cimitero monumentale. “I Cristiani -ha ricordato il Vescovo nel suo intervento- sono figli della luce che scaccia le tenebre". (TG Verona)
Nell’immaginario comune la santità è qualcosa di antiquato, di noioso, relegato ai santini o ad un'élite di fedeli che trascorrono le giornate in chiesa. Già nel 1964 la Costituzione “Lumen Gentium” al n. (Servizio Informazione Religiosa)
Papa Bonifacio IV la spostò al 13 maggio quando nel 610 dedicò il Pantheon e Maria e a tutti i martiri. La festa di Ognissanti si celebrava fin dal quarto secolo, in coincidenza con il capodanno celtico. (la Città di Salerno)
Leggi tutta la notizia Oggi 1° novembre si celebra la giornata dedicata a Tutti i Santi, celebrazione comunemente chiamata anche di Ognissanti. (Virgilio)
Si celebra oggi 1 novembre la festa di Ognissanti. La Festa di Ognissanti venne istituita dalla Chiesa e celebrava inizialmente i martiri, poi estesa a tutti i Santi. Fu Papa Bonifacio IV ad assegnare la festivitá al 13 Maggio, la data venne spostata al 1 Novembre da Papa Gregorio III. (Reggio TV)
La festa di Ognissanti è una ricorrenza molto importante per i cristiani. La stessa festa di Ognissanti infatti ha una sua storia “mobile”. (Borderline24.com)