Giornata Mondiale della Pasta: come, quando e perché portare la pasta in tavola

Giornata Mondiale della Pasta: come, quando e perché portare la pasta in tavola di Nicoletta Carbone 25 ottobre 2024 Oggi il piatto servito è un piatto di pasta e non poteva che essere così. Il 25 ottobre infatti si celebra la Giornata Mondiale della Pasta. Oltre ad essere la sua giornata la pasta è un piatto che mette d’accordo tutti. Ne parliamo oggi con il prof. Luca Piretta, nutrizionista e gastroenterologo, membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Scienze dell’Alimentazione (S.I. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Oggi ricorre, infatti, il World Pasta Day e non potremmo essere più felici di omaggiare la tradizione attraverso un viaggio tra le specialità della nostra terra e del nostro mare.11 chef pugliesi ci raccontano la loro idea di pasta attraverso i piatti con cui, quotidianamente, celebrano la cultura italiana a tavola. (BarlettaViva)

Il 25 ottobre si celebra il World Pasta Day, per un giorno l’alimento iconico italiano è sotto i riflettori della comunità culinaria mondiale. L'Italia ha un ruolo fondamentale nella diffusione della pasta essendo il primo produttore, consumatore ed esportatore nonché patria di chef che, dalla tradizione all’innovazione, portano nel piatto ricette variegatissime. (Corriere Roma)

Di questa quantità, oltre il 56% viene esportato, portando il gusto autentico della pasta italiana sulle tavole di tutto il mondo. Gli italiani si confermano i più grandi consumatori di pasta nel mondo e il Belpaese domina anche la produzione globale, con quasi 4 milioni di tonnellate all'anno, generando un fatturato che supera gli 8 miliardi di euro. (Radio 105)

World Pasta Day, Confagricoltura rilancia: Italia leader mondiale del mitico alimento simbolo del Made in Italy

Il 25 ottobre si avvicina e con esso il tanto atteso World Pasta Day, una celebrazione che unisce gli amanti della pasta di tutto il mondo. Mentre in Italia la pasta è venerata come un vero e proprio culto, nel resto del pianeta si sperimentano abbinamenti che fanno rabbrividire anche i più audaci dei cuochi italiani. (Torino Cronaca)

A ridosso del Pasta Day, giornata dedicata a uno dei pilastri della cucina italiana, la regione ha ricevuto anche questa menzione dopo che l’Unione Italiana Food aveva dichiarato la lasagna nella top 3 dei piatti più amati dai turisti stranieri. (il Resto del Carlino)

Un vero e proprio simbolo culturale che rappresenta l’Italia nel mondo. Ricorre oggi, come il 25 ottobre di ogni anno, il World Pasta Day, evento promosso dai pastai italiani di Unione Italia Food, che celebra i meriti e i benefici della pasta, il suo sapore, la sua salubrità e la sua semplice praticità, riunendo i pasta lovers di tutto il mondo. (Secolo d'Italia)