Orari sciopero 8 novembre, da Milano a Roma: quali sono i (pochi) servizi garantiti
Nessuna fascia di garanzia, eccetto alcuni servizi minimi. È questo lo scenario che si preannuncia per domani, venerdì 8 novembre, con lo sciopero dei trasporti di 24 ore. Trenitalia, Italo e Trenord hanno detto che non aderiranno, ma in alcune città come Roma si rischia una vera e propria paralisi. E sulla questione interviene il Garante degli scioperi: “Assicurare i servizi di trasporto urbano e extraurbano con almeno il 30 per cento del personale viaggiante”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altre fonti
È stato annunciato uno sciopero nazionale del settore, che per la prima volta dopo quasi 20 anni rischia di bloccare bus e metro per l'intero arco delle 24 ore, senza alcuna fascia di garanzia per gli utenti. (ilmessaggero.it)
Fra cantieri del tram ed Eima, la fiera delle macchine agricole in corso fino a domenica, è in arrivo un venerdì nero per la città. (Corriere della Sera)
Bus, tram, metro. Lo sciopero nazionale – proclamato unitariamente da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna a settembre – durerà 24 ore, funzionerà a fasce di garanzia ridotte e farà da ‘sfondo’ alla manifestazione organizzata a Roma, davanti alla sede del ministero dei Trasporti, a cui i sindacati torneranno a chiedere il rinnovo del contratto nazionale e più risorse per il comparto, una riforma del settore e interventi concreti su salute e sicurezza sul lavoro, anche alla luce della scia di aggressioni ai danni del personale tpl, l’ultima proprio pochi giorni fa ai danni di un capotreno accoltellato mentre controllava i biglietti su un regionale a Genova. (Adnkronos)
Lo stop di 24 ore nel trasporto pubblico locale di venerdì avverrà con prestazioni ridotte nelle sole fasce di garanzia che tutelano la mobilità dei viaggiatori, con l'utilizzo del 30% del personale viaggiante. (Tiscali Notizie)
È il terzo sciopero quest'anno nel muro contro muro tra sindacati e aziende del trasporto pubblico locale sul rinnovo del contratto collettivo di categoria, scaduto ormai quasi un anno fa e inchiodato da maggio scorso, a Roma, sul nodo spinoso dei carichi di lavoro. (Corriere Milano)
Alcune sigle sindacali del settore hanno infatti proclamato uno sciopero nazionale del trasporto pubblico che non prevede fasce di garanzia. Il Garante degli scioperi ha comunque sottolineato che in determinati orari, stabiliti a livello locale, devono essere assicurati i "servizi di trasporto urbano e extraurbano mediante l'utilizzazione del 30% del personale viaggiante". (La Gazzetta dello Sport)