Istat, a maggio l'occupazione scende e tra i giovani aumentano i disoccupati

A maggio 2024, rispetto al mese precedente, il tasso di occupazione in Italia è leggermente sceso: -0,1%, ovvero 17mila persone occupate in meno. Il dato è comunque in crescita rispetto a un anno fa, ma per i giovani under 35 questo è vero solo in piccola parte. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altre testate

Rimangono stabili invece i disoccupati, mentre aumentano gli inattivi. Su base mensile, il tasso di occupazione scende al 62,2%. (Saturno Notizie)

– A maggio il tasso di disoccupazione è stabile al 6,8%, quello giovanile sale al 20,5% (+0,1 punti). Il tasso di inattività sale al 33,1% (+0,1 punti). (Agenzia askanews)

Si sono ridotti i dipendenti a termine, scesi a due milioni e 879mila unità, e soprattutto gli autonomi, pari cinque milioni e 89mila persone, complice... Dopo mesi di aumento, il numero di occupati è tornato a calare di 17mila unità sul mese, ha reso noto ieri l’Istat (dati provvisori relativi a maggio). (NT+ Lavoro)

Lavoro, Istat, flessione occupati a maggio — Gazzetta di Salerno

Secondo i dati diffusi... Nel panorama economico italiano, il mese di maggio ha visto un'improvvisa contrazione del numero di occupati, segnando una pausa dopo tre mesi consecutivi di crescita. (Virgilio)

Dopo tre mesi di crescita, a maggio 2024, rispetto al mese precedente, diminuiscono gli occupati, rimangono stabili i disoccupati e aumentano gli inattivi. Lo rileva l'Istat, secondo il quale il tasso di occupazione su base mensile scende al 62,2% (-0,1 punti). (Adnkronos)

A maggio 2024, rispetto al mese precedente, diminuiscono gli occupati, rimangono stabili i disoccupati e aumentano gli inattivi. (Gazzetta di Salerno)