L'ordine degli ingegneri alla Stretto di Messina: "Prima di avviare i cantieri del ponte serve una viabilità alternativa"

Secondo l'Ordine degli ingegneri prima di avviare i cantieri del ponte occorre creare una viabilità alternativa. Esistono grosse criticità in prossimità delle grande aree di stoccaggio dei materiali e delle residenze degli operai. Da San Filippo a Torre Faro. Il gruppo di lavoro costituito all'Ordine “Valutazione impatto territoriale e urbano”, guidato dall'ingegnere Franco Cavallaro ha scritto alla Stretto di Messina chiedendo un confronto a stretto giro di posta. (Messina)

Su altri media

Possibile, insieme a CGIL, denuncia il Ponte sullo Stretto come un’opera inutile e dannosa. Intervento di Silvia Giandoriggio alla conferenza a Roma (CityNow)

Altri scogli sul percorso di realizzazione del Ponte sullo Stretto. Nel parere favorevole rilasciato dalla commissione Via (Valutazione impatto ambientale) si richiedono ulteriori approfondimenti sul pericolo sismico dell’opera e si apre una questione sull’altezza della struttura, che non sarebbe compatibile con gli intendimenti dei costruttori. (Virgilio Notizie)

Il parere della Commissione Via è stato infatti male interpretato. Esso, nelle sue premesse, riporta quanto già effettuato dalla Stretto di Messina nel progetto definitivo del 2011 rispetto al progetto preliminare del 2003. (L'HuffPost)

Ponte sullo Stretto: più di 60 gli approfondimenti prima del via libera

È la conclusione a cui si arriva leggendo le 685 pagine del parere positivo della Commissione di Valutazione … (Il Fatto Quotidiano)

Continua la battaglia sul progetto e sulle 62 prescrizioni della Commissione tecnica. Divergenze anche in ambito geologico (Tempo Stretto)

Così pare, almeno. La Valutazione d’incidenza ambientale (Vinca) si esprime negativamente su alcune aree, su tutte quella dei monti Peloritani che attraversa i comuni del messinese duramente colpiti dal terremoto del 1908. (il manifesto)