Sciopero generale 29 novembre, i numeri dei sindacati e il bilancio di Salvini

I sindacati rivendicano la partecipazione di 500mila persone allo sciopero generale di venerdì 29 novembre in 43 piazze italiane. Per Cgil e Uil, c'erano mezzo milione di persone in piazza. "L'adesione è stata di oltre il 70%"m dicono da Corso d'Italia e via Lucullo. Di idea diversa il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini. ''I sindacati possono decidere che è domenica. E' venerdì, non è domenica" sottolinea. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

Tanti hanno aderito alla manifestazione di protesta contro la manovra finanziaria, ma in giro per la Capitale le voci di dissenso non mancano: da chi viene penalizzato per raggiungere il posto di lavoro e chi risente della chiusura delle scuole (AGI - Agenzia Italia)

Sul grande palco che è questo nostro Belpaese, anche quest’oggi si è recitato a soggetto. Qualcuno forse avrà colto la citazione e la parafrasi, sono le prime tre battute della fulminante opera di Luigi Pirandello. (L'HuffPost)

Circa 25 mila persone, secondo gli organizzatori della manifestazione, sono scese in piazza questa mattina a Genova per lo sciopero generale indetto da Cgil e Uil. (ilmessaggero.it)

Sciopero generale 29 novembre, il corteo di Cgil e Uil a Milano

«Possiamo dire, dopo la giornata di oggi, che questo governo non rappresenta la maggioranza di questo Paese. Lo ha detto il segretario della Cgil Maurizio Landini, concludendo il suo intervento di un'ora in piazza Maggiore. (Corriere della Sera)

Un pezzo del Paese si è fermato per lo sciopero generale di Cgil e Uil contro la manovra e per chiedere al Governo di aumentare salari e pensioni, finanziare sanità, istruzione e servizi pubblici e investire nelle politiche industriali. (Tiscali Notizie)

Quella di Cgil e Uil è partita da Corso Monforte con destinazione Piazza San Babila. Migliaia di persone hanno preso parte a Milano allo sciopero generale indetto dai sindacati contro la manovra del governo Meloni. (ilmessaggero.it)