Alla festa in piazza si balla "Faccetta nera": la denuncia degli studenti a Lauria

Alla festa in piazza si balla "Faccetta nera": la denuncia degli studenti a Lauria La Rete degli studenti medi Basilicata denuncia un episodio di apologia del fascismo avvenuto la notte di Natale a Lauria inferiore (Potenza). "In uno dei luoghi più affollati del paese, a fare da sottofondo alla serata, come se nulla fosse, c’era "Faccetta nera", cantata e accompagnata da saluti romani", scrive il 'sindacato' studentesco in un post su Facebook (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

L’ANPI provinciale di Potenza, insieme alla sezione ANPI Lauria Valle del Noce e all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianni Pittella, hanno chiesto che siano accertate le responsabilità di chi ha partecipato a questo episodio, esprimendo preoccupazione per tali atti, che danneggiano le comunità e offendono la memoria degli antifascisti. (Italia2news)

In merito allo spiacevolissimo episodio occorso in piazza del Popolo nella notte tra il 24 e il 25 dicembre, e che nelle ultime ore ha acquisito un’eco nazionale, rilanciata dalle più importanti testate giornalistiche, voglio ribadire con forza che la comunità lauriota, le sue istituzioni e il mondo associativo hanno risposto con immediatezza e fermezza a quanto successo, e proprio a seguito di queste prese di posizione si è avuto modo di chiarire quanto successo, e di ricevere le pubbliche scuse e i necessari chiarimenti da parte di chi si è ritrovato coinvolto in quanto accaduto. (Sassilive.it)

Hanno intonato 'Faccetta nera' e fatto il saluto fascista tra l'indifferenza generale. Il video è stato pubblicato sui social. «Nella notte tra il 24 ed il 25 Dicembre a Lauria inferiore in uno dei luoghi più affollati del paese, a fare da sottofondo alla serata come se nulla fosse c’era Faccetta Nera, cantata e accompagnata da saluti romani. (Corriere TV)

Saluto romano e “Faccetta nera” in piazza a Lauria la notte di Natale, la denuncia: “Non è goliardia ma apologia di fascismo”

Nell’Ottantesimo anniversario della Resistenza, provoca profonda indignazione il contenuto del video girato la sera della vigilia di Natale in piazza del Popolo a Lauria e immediatamente divenuto virale sui social network. (Basilicata24)

Nel filmato diffuso dagli studenti della Basilicata si sente risuonare il brano simbolo dalla propaganda fascista. E qualcuno improvvisa un saluto romano (Open)

In piazza ci sono decine e decine di persone, raccolte intorno all’albero di Natale. Qualcuno, come si vede nel video, fa il saluto romano, col braccio steso verso il cielo. (Il Fatto Quotidiano)