Basta derby Nord-Sud, all'Anci vinca il migliore

Basta derby Nord-Sud, all'Anci vinca il migliore
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
napoli.corriere.it INTERNO

La politica italiana sta giocando un po’ troppo, di nuovo, con la contrapposizione tra Nord e Sud. Il progetto dell’autonomia differenziata sappiamo come è finito, o meglio, non lo sappiamo ancora: perché dobbiamo prima leggere la sentenza della Corte costituzionale e poi capire che cosa intenda fare il governo, così sonoramente bocciato per il modo in cui ha scritto la legge. Anzi, dobbiamo sapere cosa intende fare la Lega più che altro, visto che Giorgia Meloni metterebbe tranquillamente nel freezer la pratica. (napoli.corriere.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I giudici hanno ritenuto "non fondata" la q… Dopo due giorni di Camera di consiglio, giovedì 14 novembre è arrivata la decisione della Corte costituzionale che ha accolto parzialmente i ricorsi delle quattro Regioni guidate dal centrosinistra (Campania, Puglia, Sardegna e Toscana) che hanno impugnato la legge Calderoli. (Il Mattino di Padova)

Confesso: conoscendo da che parte pende la maggioranza dei giudici della Corte costituzionale, sull’autonomia differenziata temevo il peggio. Mica male come autogol ... (La Verità)

“Sono tutti sollevati” dalla decisione della Corte costituzionale sull’autonomia “anche il presidente del Consiglio ed esponenti della maggioranza di governo, dall’aver fermato un disegno che avrebbe demolito l’unità nazionale”. (Il Sole 24 ORE)

Autonomia, il giurista Esposito: «I rilievi non sono sulla nostra commissione. Tutti parlano, ma aspettiamo la sentenza»

Poiché entrambi cantano vittoria per la sentenza della Corte costituzionale sull’autonomia differenziata, gli uni festeggiando che sia stato respinto il ricorso per la sua totale abrogazione in quanto incostituzionale, gli altri apprezzando invece la bocciatura di sette norme-cardine poiché incostituzionali, più la richiesta al Parlamento di correggerne altre, entrambi i contendenti potrebbero ora dichiararsi soddisfatti e abbassare le pistole, come si faceva un tempo nei duelli. (Corriere della Sera)

– "È come quando il Milan vince 3 a 1 col Real Madrid e c’è chi ripete che il Madrid ha giocato bene. Vero, ma ha perso". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Inclusa quella relativa ai Livelli essenziali delle prestazioni, i Lep. Mario Esposito, avvocato e docente di Diritto costituzionale all’Università del Salento e alla Luiss, fa parte del Clep, il comitato Cassese chiamato a darle attuazione. (Corriere della Sera)