Chanel, il nuovo direttore creativo è Matthieu Blazy: cosa significa per il mondo della moda questa notizia
Nato a Parigi e formatosi all'École de La Cambre di Bruxelles, Matthieu Blazy è una figura singolare nel panorama della moda di oggi. Discreto e disinvolto, evoca lo spirito rilassato di una nuova generazione di stilisti quando lo si vede in jeans e maglietta. Vengono in mente Nicolas di Felice da Courrèges e Julien Dossena da Rabanne: entrambi, come Blazy, hanno studiato a La Cambre. Da Bottega Veneta, dove è a capo dello studio dal 2021, Matthieu Blazy è riuscito in un'impresa quasi impossibile: diventare, all'interno di un grande gruppo (Kering, in questo caso), un purosangue di un lusso tranquillo e unanimemente acclamato, che si tratti delle collezioni, del rispetto del savoir-faire (si pensi alla famosa pelle intrecciata, per esempio) ma anche delle scenografie delle passerelle e del layout delle boutique. (Vanity Fair Italia)
La notizia riportata su altri media
La stilista comincerà il proprio percorso in Bottega Veneta da fine gennaio 2025. Kering e Bottega Veneta annunciano la nomina di Louise Trotter quale nuova direttrice creativa della maison, aprendo un nuovo capitolo nell'evoluzione creativa del marchio. (Il Mattino di Padova)
Sarà Matthieu Blazy a guidare la storica maison di moda parigina, a partire probabilmente già dalla prima metà del 2025. Un posto ambito da tantissimi nel mondo della moda ma che è toccato al quarantenne direttore creativo di Bottega Veneta, considerato da tutti uno dei nomi più papabili per il brand creato da Coco Chanel (ilmessaggero.it)
Dopo mesi di indiscrezioni, scacco matto: il designer parigino ha lasciato la Maison italiana per prendere le redini di quella francese, ottenendo una delle poltrone vacanti più ambite da mesi. (AMICA - La rivista moda donna)
Quelle che erano solo indiscrezioni si sono trasformate in certezze: Matthieu Blazy, 41 anni, approda alla direzione creativa di Chanel. nato a Parigi nel 1984 da un padre studioso d’arte e da una madre amante della storia, Blazy ha studiato all’Ecole Nationale Supérieure des Arts Visuels de La Cambre a Bruxelles e, ancora studente, arrivò da Balenciaga (con Nicolas Ghesquière) come stagista. (Corriere della Sera)
Matthieu Blazy lascia Bottega Veneta e al suo posto arriva Louise Trotter, che a gennaio concluderà il suo incarico come direttrice creativa di Carven.Blazy, alla guida di Bottega Veneta dal 2021, ha trasformato il brand in un autentico oggetto di culto, espandendone l’identità olt... (Panorama)
Louise Trotter è la nuova direttrice creativa di Bottega Veneta. Trotter, che subentra a Matthieu Blazy – a cui Kering ha espresso gratitudine per “il suo contributo trasformativo” – entrerà a far parte di Bottega Veneta alla fine di gennaio 2025. (Business People)