Gennaio 2025: l’Inverno come non si vedeva da 15 anni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’anticiclone che ha dominato il panorama atmosferico nelle ultime settimane sembra destinato a cedere il passo a configurazioni meteo ben più dinamiche. Questo cambiamento, previsto proprio tra la fine di dicembre 2024 e l’inizio di gennaio 2025, segnerà un nuovo capitolo per le condizioni meteorologiche sull’intera penisola. Dopo un lungo periodo di stabilità, l’arrivo di impulsi perturbati potrebbe annunciare le prime vere avvisaglie dell’inverno. (Tempo Italia)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Meteo per Mercoledì, 01 Gennaio, 2025: Previsioni Meteo Cagliari prossimi giorni 01 Gennaio, 02 Gennaio, 03 Gennaio: (Meteo Italia)
Il tempo a Milano per martedì sarà caratterizzato da nebbia nelle prime ore del giorno, con temperature che oscillano intorno allo zero. Verso le 08:00, il cielo si schiarirà leggermente, permettendo al sole di fare capolino, ma le temperature rimarranno piuttosto basse. (Meteo Italia)
La domanda che tutti si pongono in questi giorni è: quando se ne andrà l'anticiclone di San Silvestro e Capodanno? C'è una risposta da parte dei modelli matematici e una data più o meno precisa, il primo weekend del nuovo anno, dunque tra il 4 e il 5 di gennaio Quello che le elaborazioni matematiche mostrano è un allargamento del grosso ciclone gelido scandinavo all'Europa centro occidentali con un richiamo di correnti artiche verso Regno Unito e Francia (3bmeteo)
Meteo Messina prossimi giorni 01 Gennaio, 02 Gennaio, 03 Gennaio: Per Mercoledì, ci aspettiamo una giornata prevalentemente serena con temperature stabili intorno ai 10-15°C. Il vento soffierà da ovest-nord-ovest con una velocità media compresa tra 6 e 9 km/h. (Meteo Italia)
Tuttavia, i modelli matematici suggeriscono che questa situazione potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni, con la possibilità di incursioni di aria fredda provenienti dal Nord Europa o dall’Europa orientale. (Meteo Giornale)
Per la giornata di Mercoledì, a Catania, ci aspettiamo un inizio di giornata con cielo coperto e temperature intorno ai 8.8°C, con un’umidità relativa dell’85%. Nel corso della mattinata, il cielo si libererà dalle nubi, lasciando spazio a schiarite e temperature in aumento fino a 15.1°C intorno a mezzogiorno. (Meteo Italia)