ZES unica, credito imposta investimenti Sud: al via le domande - Fisco 7

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il Provvedimento n 262747 del’11 giugno con il modello e le istruzioni per l’invio della comunicazione inerenti le spese effettuate nel 2024 ai fini del credito di imposta previsto per la ZES Unica del mezzogiorno. La Comunicazione è utilizzata dalle imprese che intendono beneficiare del contributo sotto forma di credito d’imposta ex art. 16, D.L. 124/2023 per gli investimenti realizzati dal 1° gennaio 2024 al 15 novembre 2024 relativi all’acquisizione di beni strumentali destinati a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nella ZES unica, che ricomprende le zone assistite delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia (Fisco7)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel dettaglio, Unicredit metterà a disposizione della clientela corporate l’accesso senza costi alla piattaforma «Bandi e Incentivi» di Pwc Italia, infrastruttura digitale che raccoglie i bandi di contributo e gli incentivi fiscali organizzati per settore merceologico. (Milano Finanza)

Infatti... "Sono condivisibili le preoccupazioni del direttore generale di Confindustria Luigi Di Giosaffatte sul futuro della ZES, un allarme su cui tutti dovremmo riflettere e attivarci. (Virgilio)

2 punti 49, 50 e 51, del regolamento n. Ai fini del credito d’imposta per gli investimenti nella ZES unica ex art. (Eutekne.info)

«Zes unica, 1,8 miliardi a disposizione del Sud»

Sia dalla lettura della normativa istitutiva… (Fiscal Focus)

Possono accedervi tutte le imprese, indipendentemente dalla forma giuridica e dal regime contabile adottato, già operative o che si insediano nella Zona economica speciale per il Mezzogiorno (cd. (AteneoWeb)

C’è un metodo di lavoro che può essere mutuato per garantire il pieno decollo della Zes unica, il metodo Pnrr. (La Gazzetta del Mezzogiorno)