Addio Raoul, Ravenna piange il re del liscio
Così, per le serate estive cominciammo con Secondo Casadei.
E’ andata bene per alcuni anni, poi ha subìto la crisi delle grandi discoteche
Il Raoul Casadei ‘privato’, com’era?
Ha 80 anni e ne ha trascorsi una trentina con Secondo e poi con Raoul Casadei.
Ne parlano anche altri media
Addio a Raoul Casadei. Casadei era rimasto contagiato con alcuni parenti ed era stato ricoverato il 2 marzo, ma le sue condizioni si sono rapidamente aggravate, fino al decesso. (Il Messaggero)
Alla fine degli anni '50, infatti, Casadei si trasferì a Roseto Valfortore dove faceva l'insegnante nella scuola elementare del piccolo centro dei Monti Dauni. Un periodo, quello vissuto a Roseto, che Casadei ricorderà citando il comune ne 'La ballata del camionista'. (FoggiaToday)
Il ruolo di Secondo Casadei mostra allora per la prima volta il ruolo pieno che avrebbero avuto i cantanti di canzoni di lì a poco: un ruolo sociale, dunque, non solo musicale. Come Lucio Dalla farà diversi decenni dopo, anche Secondo Casadei ha per esempio la sua Nuvolari. (Rolling Stone Italia)
In questo, credo, unificasse Raoul Casadei. Ora il patron non c’è più, Raoul Casadei, portato via a 83 anni dal Covid-19 all’ospedale di Cesena. (doppiozero)
Il liscio è l'esaltazione della sexual tension, prima ancora che tra regole e libertà o nazione e provincia, tra corpo e corpo dei ballerini. È più difficile chiedergli di insegnare a noi uomini e donne di questa terra, oggi così isolati e spauriti, a ballare ancora il liscio senza di lui (Marie Claire)
E poi cresceva l’idea della Ca’ del Liscio, a Borgo Faina". Si fece avanti Ezio Rizzoli, che aveva già il Piteko a Ravenna e la Ca’ del Liscio passò a lui" (il Resto del Carlino)