Notti magiche, inseguendo le stelle cadenti: osservatori, locali all’aperto e prati dove godersi lo spettacolo

Per i profani, ci sono due modi per osservare le Perseidi, le stelle cadenti più amate e attese dell’anno. «Si possono guardare come fanno i giovani fidanzati che si mettono in un prato al buio e passano una serata romantica oppure si possono vedere accompagnati da esperti che spiegano il fenomeno in modo divulgativo». Parola di Romano Serra, doppia laurea, una in Astronomia e una in Fisica, tra … (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Le hanno cantate i poeti – “Subito foco” per Dante, struggente pianto celeste nella visione di Giovanni Pascoli, specchio di interrogativi esistenziali per la polacca Wislawa Szymborska –, dipinte i pittori: protagoniste, attraverso i secoli, della storia della letteratura e dell’arte, le stelle cadenti sono magia estiva che tocca il picco nella notte di San Lorenzo, il 10 agosto, ma che prosegue fino alla metà del mese. (Il Mattino di Padova)

Come ogni anno, ad agosto si celebra il passaggio delle Perseidi, comunemente note come le lacrime di San Lorenzo, che la Chiesa cattolica ricorda il 10 del mese Tra le stelle cadenti più conosciute e ammirate, quest'anno dovrebbero raggiungere il loro picco di massima intensità nel periodo compreso tra l'11 e il 12 agosto (3bmeteo)

Abbiamo raccolto le frasi, citazioni e aforismi più belle, anche per gli auguri di buon onomastico a San Lorenzo, da condividere con amici e parenti. (Fanpage.it)

La notte di San Lorenzo in tre pillole

La notte del 10 agosto, Milano offre numerose occasioni per osservare le stelle cadenti, grazie agli eventi organizzati in città e nei dintorni. Al Civico Planetario Ulrico Hoepli, l’evento "San Lorenzo's Night" prevede una doppia osservazione guidata del cielo con l'astronoma Monica Aimone, che spegnerà le luci circostanti per offrire un'esperienza ottimale. (IL GIORNO)

Tradizionalmente le “stelle cadenti”, che stelle non sono ma piccole meteore che diventano incandescenti a contatto con l'atmosfera terrestre, cadono nella notte del 10 agosto, in realtà lo sciame è visibile già da luglio, con il picco il 12 agosto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

San Lorenzo e Papa Sisto II vennero così catturati. e martirizzato a Roma il 10 agosto 258 d.C. (L'Eco di Bergamo)