Metropolis - Cose da dazi. Con Benassi, Caracciolo, Cuzzocrea, Giubilei e Piccolotti

Più informazioni:
Maltempo Morti sul lavoro

Il giorno dopo il voto per le presidenziali americane cerchiamo di capire meglio cosa cambia sul fronte geopolitico con il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca. Che ricchezze tutelerà il nuovo presidente, quanto peseranno i dazi e quali nuove alleanze commerciali ma non solo si profilano? Trump ha anche promesso di chiudere la guerra in Ucraina e di fare da pacere in Medio Oriente: solo parole o passerà ai fatti? E quali? Tagli alle forniture di armi, allontanamento dalla Nato? Nel day after possiamo anche fare una analisi più accurata dei flussi elettorali: da dove viene il fiume di voti per il tycoon, quanto ha pesato chi ha "tradito" Kamala Harris e dove hanno sbagliato i Democratici per perdere tanto male. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Dopo dodici turni, la lotta per la promozione in Serie A vede già tre squadre avanti, con il Pisa attualmente in testa alla classifica. Secondo i bookmakers, Sassuolo, Cremonese e Palermo sono tra i club maggiormente accreditati per il primo posto. (Terzo Tempo Napoli)

La guerra dei dazi, i rapporti commerciali con la Cina e le implicazioni che si celano per l'Europa, l'aumento della spesa militare e i tagli a quella sociale, il futuro dell'Ucraina nel lungo... (Virgilio)

La globalizzazione drenava ricchezza verso i mercati emergenti, attraverso le delocalizzazioni. Il ceto medio era impoverito dalla finanziarizzazione dell'economia, la working class travolta dalla deindustrializzazione. (Italia Oggi)

L’economista Cottarelli: "In arrivo nuovi dazi . Brutte notizie per la Ue"

La vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali statunitensi riaccende i riflettori sulle conseguenze che le sue politiche economiche e commerciali avranno a livello globale e, quindi, anche sull’Italia. (QuiFinanza)

Protezionismo, dazi, guerre commerciali (soprattutto con la Cina), un’immediata corsa all’import verso gli Stati Uniti, più estrazioni petrolifere, meno decarbonizzazione, minori traffici commerciali con il Nord America e tanta instabilità. (shippingitaly.it)

È netto Carlo Cottarelli, uno dei più autorevoli economisti italiani, da sempre tra l’Italia e gli Usa. Professore, dazi e protezionismo sono una delle priorità della politica annunciata da Donald Trump: ci possiamo aspettare sconti o darà corso a misure di questo stampo? "È vero che c’è sempre una differenza tra quello che si dice in campagna elettorale e quello che si fa davvero, però non dimentichiamo che nella storia ci sono stati anche coloro che hanno realizzato anche troppe delle loro promesse. (QUOTIDIANO NAZIONALE)