Meteo, super Anticiclone vs Goccia Fredda mediterranea
La catena alpina è ancora senza neve, perché nonostante al Nord sia piovuto veramente tanto, la quota dello zero termico si è mantenuta sempre molto alta, impedendo alla neve di scendere sotto i 3000 metri. Radiosondaggi alla mano, lo zero termico nei prossimi giorni si manterrà intorno ai 4000 metri di quota, come se fossimo in piena estate. Questa è l’eredità che ci lascia nella stagione fredda una perdurante fase anticiclonica con chiara impronta sub tropicale africana, la quale riesce a trasportare alle nostre latitudini una masse d’aria decisamente più calda rispetto al periodo. (Tempo Italia)
Su altri giornali
Il quadro meteo su tutto il territorio italiano continua a mostrarsi stabile grazie a un forte campo di alta pressione che domina la scena, garantendo un clima sereno e temperature superiori alle medie stagionali su gran parte della penisola. (Meteo Giornale)
Questo termine descrive un vortice freddo in alta quota che si separa dalla circolazione atmosferica generale e si incanala verso il Mediterraneo, influenzando il clima locale con piogge intense e un netto calo delle temperature. (Tempo Italia)
Gli ultimi aggiornamenti meteo del modello europeo ECMWF mostrano scenari davvero interessanti per il prossimo fine settimana. La lunga fase di alta pressione che al momento interessa non solo l’Italia ma addirittura tutta l’Europa centro-occidentale potrebbe improvvisamente lasciar spazio alle fredde correnti orientali. (Meteo Giornale)
Nel corso dei prossimi sette giorni l’anticiclone punterà ancor più a nord, fino a raggiungere la Scandinavia. Sarà proprio questo il momento in cui la radice dello stesso anticiclone, in corrispondenza del Mediterraneo, inizierà ad indebolirsi lasciando il via libera a correnti leggermente più instabili che proveranno a riportare qualche segnale di maltempo specie sulle isole maggiori. (MeteoLive.it)
Fortunatamente, le proiezioni meteo indicano che anche la Spagna potrà beneficiare di un miglioramento nelle prossime giornate, con una pausa di bel tempo che durerà diversi giorni. L’unica area dove questo anticiclone non prevale è la penisola iberica, ancora sotto l’influenza di una depressione che persiste soprattutto sulla costa orientale tra Barcellona e Valencia. (Meteo Italia)
Il lungo ponte anticiclonico che dal Nord Africo si è esteso fino all’Europa Centrale assicurerà condizioni meteo stabili fino a Martedì 5 Novembre. Le giornate si manterranno prevalentemente soleggiate, con temperature massime che toccheranno i 20-22°C al Centro-Sud e nelle Isole Maggiori (Sardegna e Sicilia), un clima mite per il periodo. (Tempo Italia)