Irpef a quattro aliquote: ecco l'effetto del taglio sui redditi dei contribuenti - 24+

Questi numeri, calcolati sulle dichiarazioni reali degli italiani censite dal dipartimento Finanze, traducono in euro gli effetti in termini percentuali della riforma presentati dal Mef al tavolo di confronto con i partiti della maggioranza

(Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

A 40.000 euro il 'bonus' sarà di 52 euro mensili, che sale a 64 euro per chi dichiara fino a 45.000 euro. Per i redditi fino a 25.000 euro è stato stimato un 'guadano' di 17 euro, che salgono a 22 euro per quelli che arrivano a 28.000 euro. (Yahoo Finanza)

L'alleggerimento complessivo della pressione sui redditi provoca i vantaggi più consistenti nella fascia fra 35mila e 55mila euro dei dipendenti. In altre parole, se l’aliquota del 27% passa al 25%, il vantaggio è di sicuro per chi sta tra 15 mila e 28 mila euro, ma anche per chi sta sopra questa fascia. (BresciaToday)

Le novità sul taglio dell’IRPEF con la riforma fiscale 2022 influenzano anche le busta paga. Busta paga 2022: come cambia con le novità sull’IRPEF? (Money.it)

La maggioranza ha trovato l’accordo politico sul taglio delle tasse. Legge di Bilancio 2022, arriva accordo sul taglio tasse: IRPEF e IRAP ridotte. Ma come dovrebbe concretizzarsi questo taglio? (lentepubblica.it)

La proposta del governo. Questi problemi spiegano la decisione presa dal governo di concentrare la maggior parte delle risorse a disposizione su una riforma dell’Irpef Il governo ha deciso di destinare 8 miliardi per anticipare un modulo della riforma fiscale. (Lavoce.info)

Attualmente le aliquote IRPEF sono 5 e prevedono un aumento progressivo dell’imposta all’aumentare del reddito secondo i seguenti scaglioni:. Per redditi fino a 15mila euro 23% di IRPEF. Per redditi da 15mila a 28mila euro 27% di IRPEF. (Orizzonte Scuola)