Il nuovo premier del Giappone eletto per un pelo

Il nuovo premier del Giappone eletto per un pelo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Premiato al quinto tentativo, che sarebbe stato anche l’ultimo. Risultato che descrive il carattere di Shigeru Ishiba (nella foto indossa un costume da Dragon Ball per l’inaugurazione di un museo di cartoni animati, ndr), 67 anni, politico di lungo corso, già ministro della Difesa e dell’Agricoltura, nuovo leader del partito conservatore Ldp, alla guida della … (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’annuncio arriva a sorpresa, nella sala congressi di Tokyo dove ieri i deputati della forza di governo hanno scelto quello che martedì diventerà ufficialmente il 102esimo premier del Giappone. «Shigeru Ishiba è il nuovo presidente del Partito liberaldemocratico». (il manifesto)

E sping Bitcoin sotto i 65.000$ (Criptovaluta.it)

Il politico 67enne, leader del Partito Liberal Democratico, è stato scelto al posto di Kishida che si è dimesso martedì scorso (LAPRESSE)

Giappone al voto, si sceglie il nuovo premier dopo il ritiro di Kishida

E’ Shigeru Ishiba il nuovo primo ministro del Giappone, un tentativo della classe politica di contrastare la situazione stagnante interna e internazionale del Paese, con implicazioni significative per la stabilità regionale e la politica economica. (Notizie Geopolitiche)

Shigeru Ishiba è il nuovo leader del Partito liberaldemocratico, il che automaticamente lo rende il nuovo premier del Giappone, per l'esattezza il 102esimo. L'ufficialità arriverà dallo scontato passaggio in parlamento di martedì prossimo. (La Stampa)

Protagonisti, il figlio, per alcuni troppo giovane, di un ex primo ministro (Shinjiro Koizumi, 43 anni, di centrodestra, soprannominato «l’Obama giapponese»), attualmente frontrunner secondo vari sondaggi; un candidato perenne preferito nel voto locale ma poco amato dall’establishment (Shigeru Ishiba, classe 1957, anche lui di centrodestra); e un’ultranazionalista che al confronto una Laura Loomer o una Marjorie Taylor Green sembrano degli agnellini (Sanae Takaichi, classe 1961, attuale responsabile della sicurezza economica). (Corriere della Sera)