Scuole superiori, quali sono le migliori a Genova per andare all’università o iniziare a lavorare
Genova. È il liceo scientifico Cassini la migliore scuola superiore di Genova per chi vuole perseguire gli studi all'università. È quanto emerge dall'ultima edizione di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che si propone di valutare gli esiti successivi alla formazione secondaria per trarne indicazioni sulla qualità dell'offerta degli istituti secondari. In particolare, per i percorsi universitari dei diplomati, Eduscopio guarda agli esami sostenuti, ai crediti acquisiti e ai voti ottenuti dagli studenti al primo anno di università, quello più influenzato dal lavoro fatto durante gli anni della scuola secondaria. (Genova24.it)
Su altre testate
I diplomati che vanno all’università continuano a risentire dell’effetto Covid, mentre l’occupazione dei diplomati tecnici e professionali ritorna ai livelli pre-pandemia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Tanti istituti superiori di Palermo si confermano eccellenti quando si tratta di preparare al meglio i ragazzi agli studi universitari o di immetterli nel mondo del lavoro, ma la vera novità è la rivincita delle scuole di provincia che scalano la classifica su entrambi i fronti. (La Repubblica)
Bene anche gli istituti della Bat, mentre la provincia di Bari è la migliore per la preparazione al lavoro post diploma. È Taranto la città pugliese con le migliori scuole superiori per la scelta universitaria. (quotidianodipuglia.it)
È dal mix di questi componenti che nasce il successo di alcune tra le scuole superiori che sono risultate ai vertici delle valutazioni di "Eduscopio.it", il portale gratuito, nato nel 2014, che si propone di aiutare studenti e famiglie dopo la terza media nel momento della scelta, anche in vista del successivo percorso universitario o lavorativo. (ilgazzettino.it)
La graduatoria delle scuole baresi redatta da Eduscopio e commissionata dalla Fondazione Agnelli fornisce nell’area metropolitana di Bari un dato chiaro: la provincia va molto meglio della città. Bari è fuori dal primo posto in ogni indirizzo, pochi anche i podi conseguiti dagli istituti cittadini. (Corriere della Sera)
Per puntare sul lavoro, il Galileo Ferraris e il Calvi. Per prepararsi all'università, la scuola migliore di Padova è il liceo Fermi. (ilgazzettino.it)