Olimpiade Parigi, tris di medaglie! Viviani-Consonni argento pazzesco nella Madison (ciclismo su pista), bronzo per Malan nel Pentatlhon moderno e per le Farfalle nella ritmica. Tamberi gareggia, ma v

E sono 39! Il medagliere azzurro sta assumendo sempre più la conformazione di quello straordinario di Tokyo (la spedizione del 2021 si fermò a quota 40). Elia Viviani e Simone Consonni conquistano uno straordinario argento nella Madison, ciclismo su pista . Immenso Viviani, coadiuvato da un grande Consonni. Bravissimi gli azzurri. Giorgio Malan (nella foto di Roberto Di Tondo Coni) ottiene uno storico bronzo nel Pentatlhon moderno : l'Italia conquista una medaglia nella disciplina a distanza di 36 anni dall'Olimpiade di Seoul 1988 (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altri giornali

Yeman Crippa è il migliore degli italiani al traguardo della Maratona dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. (OA Sport)

L'azzurro fa una gara regolare senza riuscire mai a entrare nella lotta per le prime posizioni e cede nettamente nel finale. Faniel crolla nella seconda parte dopo essere stato in testa nella prima PARIGI 2024 (Sport Mediaset)

Una gara perfetta ha consentito al maratoneta etiope Tamirat Tola di abbassare di alcuni secondi il record Olimpico in 2:06'26", soltanto 25° l'italiano Yeman Crippa che ammette: "È arrivata una crisi improvvisa" (il Giornale)

Parigi 2024, maratona: Yeman Crippa è lontano dal podio, arriva venticinquesimo

Alla vigilia erano molti i favoriti e molti avrebbero scommesso su Eliud Kipchoge, Kenenisa Bekele oppure su Benson Kipruto che aveva siglato il miglior tempo stagionale.Invece no, il caldo estivo e un percorso tortuoso, con due salite molto ostiche e mai viste prima in un'olimpiade hanno sicuramente condizionato l'esito della maratona e le performances dei migliori atleti. (Runner's World)

"Dal 35/o chilometro è cominciata ad arrivare un po' di crisi improvvisa, sicuramente dovuta alla discesa, e ho dovuto affrontarla questa crisi. È stato brutto, tutti mi passavano davanti e io non potevo rispondere". (Sport Mediaset)

Sullo spettacolare percorso di Parigi trionfa con 2h06:26 sferrando l’attacco decisivo dopo 28 chilometri, all’inizio dell’impegnativa salita. Con una seconda metà gara sensazionale, in 1h01:35 nonostante le difficoltà del tracciato, migliora il record olimpico (2h06:32 del compianto keniano Samuel Wanjiru a Pechino 2008) e conquista un altro titolo che si aggiunge a quello mondiale di due anni fa. (Il Faro online)