Fuoco sul Libano, «Io, ex funzionario Onu vi racconto l’inferno nei luoghi della guerra». Le parole di Ignacio Tredici

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
quotidianodipuglia.it ESTERI

Nei giorni scorsi le forze israeliane hanno aperto il fuoco sul quartier generale dei custodi della pace dell’Unifil delle Nazioni Unite nel Libano Meridionale, nel corso del quale sono stati feriti due militari della missione. Ma non ci sono solo le ferite fisiche: a far male sono anche i ricordi di quello che si è visto con i propri occhi e vissuto sulla propria pelle. Quei momenti indicibili che sembrano scene di film di fantascienza o dell’orrore e invece sono scene realmente vissute. (quotidianodipuglia.it)

Su altre fonti

Invece di criticare Israele, dovrebbero rivolgere le loro critiche a Hezbollah, che usa l'Unifil come scudo umano proprio come Hamas a Gaza usa l'Unrwa”. Prima che Benjamin Netanyahu pronunci queste parole di fuoco alla tv stamattina, intimando al segretario generale dell’O… (L'HuffPost)

Israele ha preso ancora una volta di mira postazioni di Unifil, la missione Onu di interposizione con Hezbollah già colpita nel corso degli ultimi giorni. Nella giornata di domenica le forze israeliane avrebbero addirittura abbattuto il cancello principale di un sua base, dove i tank avrebbero poi fatto irruzione. (Open)

Roma, 13 ott. – Le basi Unifil in Libano sono state colpite dalle Forze di difesa israeliane per errore mentre combattevano contro gli Hezbolah, che a volte si nascondono in prossimità o dietro le basi Onu, e Israele sta conducendo una indagine approfondita sull’accaduto. (Agenzia askanews)

"E' giunto il momento di rimuovere l'Unifil dalle zone di pericolo ora": così Benyamin Netanyahu in una dichiarazione registrata, in cui si è rivolto al Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres: "L'Idf lo ha chiesto ripetutamente", ha proseguito il premier in israeliano dopo aver iniziato in inglese, "e ha avuto ripetuti rifiuti, tutti volti a fornire uno scudo umano ai Hezbollah. (La Stampa)

I razzi sono stati sparati dal Libano verso la città costiera settentrionale israeliana e tutti sono stati abbattuti dalle difese aeree, secondo una dichiarazione delle autorità militari. I sistemi di difesa aerea hanno rilevato l’attacco intorno alle 9:00 (07:00 italiane), hanno aggiunto i militari. (Gazzetta del Sud)

"Ieri i soldati dell'esercito israeliano hanno bloccato un movimento logistico cruciale dell'Unifil vicino a Meiss el-Jabal, impedendone il passaggio. Questo movimento cruciale non ha potuto essere effettuato", ha affermato la missione di peacekeeping nel sud del Libano (Tuttosport)