Una kermesse affollata tra universale e locale

Radici nel futuro: è questo il motto scelto dall’Italia che nel 2024 è il paese ospite d’onore alla fiera del libro di Francoforte ( da oggi al 20 ottobre). Era già accaduto nel 1988 e da allora, secondo l’Associazione italiana editori, il mercato editoriale nel nostro paese si è ampliato in modo esponenziale. Per questo forse sul sito della Frankfurter Buchmesse si fa riferimento all’ottimismo e alla vitalità, nonché allo spirito progressista, come caratteristiche della cultura italiana, seppur di questi tempi suoni strano. (il manifesto)

Su altri giornali

Elif Shafak lo ha dimostrato nella caratura politica del suo discorso di apertura alla Opening Press Conference della edizione dell’edizione numero 76, quella in cui l’Italia è Paese Ospite d’onore, senza far finta di girare la testa dall’altra parte. (la Repubblica)

Onorevole Ministro di Stato, gentile Ministro Presidente dell’Assia, gentile Sindaco di Francoforte, gentile Presidente dell’Associazione degli editori tedeschi, gentile direttore della Buchmesse, Signore e Signori, (il Giornale)

Si offre contratto di lavoro a tempo determinato, con orario full-time 36h settimanali. INSERITO DA: Orienta spa – IL GIORNO: 19/09/2024 (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Probabili formazioni Serie A: le scelte di Inzaghi per Roma-Inter

Evviva il dissenso, anche quello contro il governo. Parola di Alessandro Giuli, ministro alla Cultura. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

– Con l’apertura della Fiera del Libro di Francoforte l’Italia, Paese Ospite d’Onore della 76esima edizione, accoglie i visitatori in un allestimento di 2.300 mq disegnato, su incarico del Commissario straordinario Mauro Mazza, dallo studio multidisciplinare Stefano Boeri Interiors, fondato dall’architetto Stefano Boeri con l’architetto Giorgio Donà. (Agenzia askanews)

Roma-Inter è il prossimo appuntamento dopo la sosta e le probabili formazioni in Serie A interessano tanto gli appassionati giallorossi quanto quelli nerazzurri. Sciolti i ballottaggi, le scelte definitive di Inzaghi per l’Inter anti-Roma difficilmente si discosteranno dalle seguenti (Inter-News)