Silvio Garattini compie 96 anni, la ricetta della longevità: «Salto il pranzo e cammino 5 chilometri al giorno. Farmaci? Spendiamo troppo»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Silvio Garattini festeggia 96 anni. L'oncologo e fondatore dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Bergamo ha tagliato questo importante traguardo, precisando che «non c'è una ricetta». Intervistato da Il Corriere della Sera, racconta le sue abitudine senza che queste debbano per forza diventare un modello da seguire. Parla anche del suo amore per Gasperini («Meriterebbe il Pallone d'oro), della pandemia («con la vaccinazione affrontata in grande ritardo») e della ricerca («considerata in Italia una spesa invece che un investimento»). (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altre testate
Dai medicinali alle malattie che si potrebbero evitare: l'analisi del fondatore dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri (Open)
C’è agitazione sullo sfondo: anche il giorno in cui compie 96 anni, Silvio Garattini è negli uffici della sua creatura, l’Istituto di ricerca Mario Negri di Bergamo. Attorno a lui e a una grande torta pan di Spagna, fragole e kiwi si stanno affollando trecento dei suoi ricercatori. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)
Cammino 5 chilometri al giorno, salto il pranzo, la sera antipasto, primo e dolce, e cerco di alzarmi da tavola con un po’ di appetito, come si diceva una volta. Il fondatore ha rivelato a Il Corriere della Sera il segreto della longevità: “Non c’è una ricetta: ho osservato le buone abitudini di vita. (Il Fatto Quotidiano)
Posted at 12:22h in NOTIZIE by Redazione in EVENTI Silvio Garattini, oncologo, farmacologo e ricercatore italiano, presidente e fondatore dell’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri” è stato tra gli speaker più illustri dell’ultima edizione del TEDx, l’evento indipendente volto a diffondere e promuovere idee ed esperienze innovative, promosso da ITS Academy Mobilità domenica scorsa al teatro Orfeo. (Studio 100)
Silvio Garattini, noto oncologo e farmacologo, è una delle figure di spicco nel panorama medico-scientifico italiano e internazionale. Questo concetto punta a integrare la salute umana, animale e ambientale in un’unica visione globale, riconoscendo come queste sfere siano profondamente interconnesse. (Virgilio)
Il professor Silvio Garattini, oncologo di fama mondiale e salentino d'adozione, farmacologo e ricercatore italiano, presidente e fondatore dell'Istituto di ricerche farmacologiche "Mario Negri", compie 96 anni e “svela” la ricetta della longevità. (quotidianodipuglia.it)