MotoGp, Marc Marquez vola nelle libere in Australia, Martin meglio di Bagnaia

Quando il gioco si fa complicato, Marc Marquez inizia a giocare. Il catalano chiude davanti a tutti una prima giornata di prove libere stravolta dalla pioggia, che in mattinata ha fatto saltare la sessione iniziale. Ai piloti non è rimasta che l’ora pomeridiana per prendere confidenza col nuovo asfalto di Phillip Island. Il catalano, apparso subito tremendamente efficace sul passo, alla fine si è portato dietro il fratello minore. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Il tempo dello spagnolo è stato di 1'27"770 e gli ha permesso di precedere sul podio dei tempi il fratello Alex (Ducati Gresini, +0"102) e Marco Bezzecchi (Ducati Pertamina, +0"188), al terzo. Per quanto riguarda, invece, i rivali nel mondiale, Jorge Martin e FrancescoBagnaia si ritrovano l'uno accanto all'altro. (Corriere della Sera)

La giornata di prove non è stata priva di problemi con la tanto attesa e temuta pioggia che è arrivata e ha condizionato le FP1 delle classi inferiori, portando addirittura alla cancellazione dell’intero turno della classe regina. (Dueruote)

Pioggia autentica protagonista nella mattinata australiana (notte fonda in Italia): causa maltempo le prove libere MotoGP vengono prima posticipate e poi cancellate dopo quasi due ore. Niente rombo di motori o piloti in piega, ma lo show a Phillip Island si sposta tra box e pit lane: dal siparietto Migno-Capirossi alla battuta di Jorge Martin al suo capotecnico Romagnoli, passando per le partite in casa GasGas. (Sky Sport)

MotoGp, Gp Australia (Phillip Island) 2024: le prove libere in diretta

"Con le gomme usate siamo competitivi e molto simili al passo mostrato da Martin, secondo me siamo tutti molto vicini in termini di ritmo, nessuno in questo momento sta facendo una grande differenza e al momento non vedo uno che va più forte degli altri". (motosprint.it)

Tuttavia, non sempre regala momenti di azione, perché la pioggia è spesso protagonista dei weekend di gara. Le previsioni meteo davano maltempo nella giornata di venerdì ed è stato confermato in questa mattinata australiana, costringendo la Direzione Gara a cancellare le FP1 della MotoGP (Motorsport.com - IT)

In ogni caso, se si dovesse disputare, sarà una sessione sul bagnato. Domani qualifiche all'1.50 e Sprint alle 6, domenica gara lunga alle 5 dopo Moto3 (ore 2) e Moto2 (ore 3. (Sky Sport)