Meteo Cronaca Diretta: Alluvione in atto in Sicilia, Pioggia fino a 400 millimetri in poche ore nel Catanese

Maltempo: fortemente colpita la Sicilia Un vortice ciclonico, localizzato sul Mar Tirreno, sta provocando condizioni di forte instabilità sulla Sicilia dove vengono segnalati pesanti allagamenti e piogge alluvionali, già dalla giornata di Martedì 12 Novembre. Un'alluvione ha colpito la costa orientale della Sicilia, causando gravi disagi e devastazione nei comuni di Giarre e Riposto. Le intense precipitazioni, che hanno raggiunto punte di 400 mm dalla mezzanotte, hanno provocato un rapido innalzamento dei livelli idrici, invadendo le strade e le abitazioni. (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il maltempo in Sicilia. Paura soprattutto a Catania dove le forti piogge hanno provocato danni e tanta paura. Servizio di Antonella Mazza Teruel. Sicilia, dopo la siccità gli allagamenti e il maltempo (TV2000)

Auto trascinate dalla furia di acqua e fango, che hanno trasformato le strade in fiumi, e finite in mare, automobilisti intrappolati nelle loro vetture e soccorsi dai vigili del fuoco. Un bilancio senza vittime: un automobilista è stato salvato facendolo aggrappare a una corda, mentre la sua auto veniva travolta dalle acque. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Attiva la lettura vocale La macchina per fronteggiare le emergenze ha retto. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Maltempo nel catanese: strade come fiumi, auto trascinate a mare

Una parte consistente della Timpa, la scarpata rocciosa di Acireale, dopo l’alluvione, è collassata sulla strada provinciale bloccandola. Traffico il tilt, per fortuna senze conseguenze. "Dio mio, c'è una catastrofe", guarda il filmato (Livesicilia.it)

Anche domani, giovedì 14 novembre, le scuole rimarranno chiuse in alcuni comuni della Sicilia, per il quarto giorno consecutivo. Stavolta l’allerta meteo non c’entra: domani tornerà a splendere il sole. (MeteoWeb)

Auto trascinate dalla furia dell’acqua e finite in mare, automobilisti in strada intrappolati nelle loro vetture e salvati dai Vigili del fuoco, case allagate e persone messe in salvo dai soccorritori. (Il Sole 24 ORE)