Inasprite le sanzioni per ingresso e uscita contanti dall’UE

Un nuovo decreto legislativo, in linea con un regolamento Ue del 2018, inasprisce le sanzioni per l'ingresso e l'uscita di contanti dall'UE. Novità principale è la possibilità di trattenere denaro contante, anche sotto i 10.000 euro, se sussistono sospetti di attività criminali. Il sequestro, di… (Fiscal Focus)

Su altri media

MILANO – Stretta in arrivo sul trasferimento di denaro contante in entrata o uscita dal territorio nazionale, con sanzioni più salate, inasprimento dei sequestri e la possibilità per le autorità di trattenere il denaro nel caso di violazione degli obblighi di dichiarazione o qualora emergano indizi che potrebbe essere legato ad attività criminose. (la Repubblica)

Ormai, chi non usa la carta per fare acquisti? Dal caffè al bar al biglietto del cinema, praticamente tutto si può pagare con il bancomat o la carta di credito. Non solo è super comodo, ma è anche una soluzione igienica, soprattutto da quando la pandemia ci ha abituati a voler evitare il contatto diretto. (Building CuE)

Controlli più rigidi e sanzioni più severe. È in arrivo una stretta sul trasferimento di denaro contante in entrata o uscita dal territorio nazionale: a prevederla è la bozza del decreto legislativo che sarà in Consiglio dei ministri oggi, lunedì 9 dicembre. (Today.it)

Contanti, stretta sui trasferimenti con l’estero. Sequestri più semplici e multe più salate

Se continui a pagare in contanti, potresti ricevere una multa da 250mila euro. Fai attenzione (Sicilianews24)

1889/2005. (MySolution)

Nuove regole sul trasferimento di oro e contante e su tutti i mezzi monetari. Il Consiglio dei ministri di lunedì 9 dicembre ha emanato un decreto legislativo di adeguamento alle norme europee, del regolamento (UE) 2018/1672. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)