Violenza di genere, aumentate del 57% le telefonate al 1522. Roccella: «Non siete sole, lo Stato c'è»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dal 1° gennaio al 30 settembre 2024, il 1522 ha avuto 48mila contatti, tra telefonate, app e chat, con un +57% rispetto ai primi 9 mesi del 2023 (30.581). Dagli ultimi dati del numero antiviolenza e stalking della Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità emerge che il picco delle richieste, con circa 800 telefonate al giorno tra novembre e dicembre, registrato sull'onda emotiva provocata dal femminicidio della 22enne Giulia Cecchettin, sta diventando strutturale: nel 2024 il numero è rimasto costante in ogni mese dell'anno. (ilgazzettino.it)
La notizia riportata su altri giornali
Il numero verde di pubblica utilità 1522 è attivo 24h su 24, le operatrici rispondono in 11 lingue e garantiscono l’assoluto anonimato. Foto di LegaBasket Serie (Pianetabasket.com)
(Perugia) Il 25 novembre di ogni anno si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La data non è casuale: quel giorno, nel 1960, furono uccise le sorelle Mirabal, tre attiviste politiche della Repubblica Dominicana, per ordine di Rafael Trujillo, ai tempi dittatore del Paese caraibico. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Libertas Margot e associazioni presentano un resoconto dell’attività dello Sportello autori di maltrattamenti presso il Palazzo della Provincia di Perugia (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Un incremento fortissimo, segnale che sempre più vittime di violenza stanno uscendo dall'isolamento: il 1522, numero anti violenza e stalking della presidenza del Consiglio, dal 1 gennaio al 30 settembre del 2024 ha avuto circa 48mila contatti, tra telefonate, app e chat. (Sky Tg24 )
L'incremento è legato anche all’ondata di consapevolezza pubblica generata dal femminicidio di Giulia Cecchettin nel novembre del 2023. Dai dati del Viminale emerge un aumento delle denunce per i 'reati spia' di stalking, maltrattamento e violenza sessuale. (Lettera43)
Giulia&Giulia. Quella di Giulia Cecchettin, assassinata un anno fa con 75 coltellate dall’ex fidanzato Filippo Turetta, il reo confesso che oggi e domani va a dibattimento a Venezia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)