F1, a Spa succede di tutto: pasticcio Mercedes, timida speranza Ferrari

La gioia e poi il dolore. Dai balli e dalle urla di gioia nel parco chiuso, George Russell è piombato in un incubo prima della pausa estiva. La vittoria con la strategia a una sosta in gara aveva sorpreso tutti, lo stesso sentimento dell’inglese quando, poco prima delle 18, un documento della Fia ha aperto l’investigazione decisiva che ha portato poi alla sua squalifica. La sua Mercedes, infatti, era più leggera di 1,5 chili rispetto al minimo consentito dal regolamento (798 chili) e per questo l’inglese ha chiuso il GP di Spa con zero punti. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Colpo di scena al Gran Premio del Belgio. Il vincitore George Russell è stato squalificato e il podio passa quindi a Lewis Hamilton, compagno di scuderia. Per lo slittamento, al secondo posto la McLaren di Oscar Piastri e poi la Ferrari di Charles Leclerc. (L'Unione Sarda.it)

Dopo il GP del Belgio la vettura numero 63, ovvero la Mercedes del vincitore George Russell, è risultata 1,5 chili più leggera rispetto al peso minimo consentito che è di 798,0 kg, senza benzina. Rimossi 2,8 litri di carburante, la monoposto del pilota britannico è stata sottoposta ad una ulteriore verifica, al termine della quale il peso della W15 è risultato 796,5 kg. (Il Mattino di Padova)

Sono bastate poche ore per far cambiare il vento in casa Mercedes: prima una clamorosa doppietta, con Russell che vince dalla sesta casella dopo un incredibile gioco d'azzardo, e poi la squalifica del britannico per un problema tecnico. (Formula1 Web Magazine)

Il capolavoro di Russell a Spa: doppietta Mercedes contro ogni pronostico

George Russell su Mercedes ha vinto il Gp del Belgio 2024 di Formula 1 precedendo il compagno di squadra Hamilton. Ferrari così e così, con un quarto e un settimo posto che servono a poco in ottica campionato costruttori. (AlVolante)

Una beffa atroce per Russell, che aveva festeggiato al termine di un soffertissimo finale, guidando per 34 giri su 44 con lo stesso set di gomme ed effettuando una sosta in meno rispetto ai rivali. I quali poi hanno deciso di punire il vincitore con la squalifica dal Gran Premio. (Eurosport IT)

Toto Wolff avrà da festeggiare stavolta, magari sfoggiando un sorriso smagliante da buone occasioni. Stavolta il capolavoro è tutto di George Russell che ottiene una vittoria fenomenale, frutto del suo talento e della sua visione di gara lungimirante. (il Giornale)