Famiglie: tutte le agevolazioni previste per il 2025

L'Italia, lo sappiamo, registra ormai da tempo un calo demografico significativo, con quasi 200.000 nascite in meno negli ultimi 15 anni, con un picco nel 2008 che ha segnato l’inizio di una costante diminuzione della natalità. Negli ultimi anni, soprattutto a fronte della denatalità e delle crescenti difficoltà economiche, si è cercato di sostenere i genitori con figli con varie misure. Ma cosa possiamo aspettarci per il 2025? Ecco una panoramica di ciò che sarà confermato. (il Giornale)

La notizia riportata su altre testate

Le Formazioni a Distanza costruite all’interno del Progetto 4E-Parent, sono calibrate sulle diverse figure chiave del mondo professionistico, del volontariato e gruppi di interesse che si occupano di genitorialità: per personale sanitario (accreditata ECM), per il personale volontario e del terzo settore, e per il personale dell’ambito educativo del sistema dei servizi 0-6 (accreditato di 10 ore). (UNICEF Italia)

Le principali coperture della manovra arriveranno dai contributi del settore bancario e assicurativo, oltre che da misure di revisione e razionalizzazione della spesa pubblica. Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera alle misure della manovra per il biennio 2024-2025. (Finanza.com)

"Anche quest'anno, con un ampio ventaglio di misure e oltre un miliardo e mezzo di investimenti, il governo Meloni mette le famiglie e la natalità al centro delle proprie proprie politiche di bilancio, con scelte coraggiose e una direzione ben determinata". (LA STAMPA Finanza)

Bilancio 2025: misure per la famiglia e natalità, primi passi verso un fisco più equo

Incentivi alla natalità rafforzati. E' quanto promette il governo con la legge di Bilancio per il 2025. Importanti novità per gli sconti fiscali che si fanno valere nella dichiarazione dei redditi: saranno premiati i nuclei numerosi che guadagnano meno, mentre ci saranno penalizzazioni per quelli più ricchi e senza figli ascolta articolo (Sky Tg24 )

Vale 1,6 miliardi, stando alle tabelle del Documento programmatico di bilancio, il pacchetto famiglia previsto dal governo per il 2025. Che comprende una “Carta per i nuovi nati” da 1000 euro l’anno che ricorda moltissimo il bonus bebè voluto da Berlusconi un ventennio fa. (Il Fatto Quotidiano)

Scrivevamo ieri, sempre su queste pagine online, in attesa della riunione del Consiglio dei Ministri che doveva approvare la bozza di legge di Bilancio 2025, che almeno alcune priorità dovevano essere presenti: "mantenere o incrementare il sostegno economico, con l’assegno unico e/o con interventi fiscali e detrazioni; sostenere maternità e paternità con i congedi parentali/genitoriali; promuovere asili nido e servizi territoriali per la prima infanzia: tutte scelte che devono essere tendenzialmente universalistiche e di lungo periodo, perché una coppia di genitori, quando mette al mondo un figlio, deve resistere per almeno 25 anni". (Famiglia Cristiana)