Elisabetta Belloni e il post Servizi segreti: un ruolo in Ue sui migranti. Al Dis avanza l’ipotesi Rizzi
Questione di giorni, forse ore, per il cambio della guardia al vertice dei Servizi segreti italiani. Elisabetta Belloni lascerà ufficialmente la direzione del Dis il 15 gennaio. Per il suo posto, dopo le indiscrezioni che fino a ieri davano in pole il generale Francesco Paolo Figliuolo, salgono ora le quotazioni per Vittorio Rizzi, vicedirettore dell’Aisi, già vice capo vicario della Polizia. Si fa strada una soluzione interna al comparto intelligence, «un modo per garantire la continuità» spiegano da Palazzo Chigi all’indomani dell’addio di Belloni. (ilgazzettino.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Caso con il quale sono strettamente connesse le dimissioni dell’ambasciatrice italiana che fu messa ai vertici dell’intelligence da Mario Draghi e confermata da Giorgia Meloni, che le ha poi a suo tempo affidato anche la gestione del G7 a presidenza italiana. (Il Dubbio)
Un bilancio dei quasi 10 anni da primo ministro del Canada di Justin Trudeau, che lunedì ha annunciato il suo addio. Il caso delle dimissioni di Elisabetta Belloni, che dopo due anni e mezzo ha lasciato la direzione del Dis (la struttura di coordinamento dei nostri servizi segreti). (Corriere della Sera)
Tanti i dossier sul tavolo della premier Giorgia Meloni, che domani alle 18 riunirà i suoi ministri a Palazzo Chigi per il primo Cdm del 2025. Prima la lunga conferenza stampa di inizio anno in programma giovedì, seguita dal Consiglio dei ministri. (Adnkronos)
Qual è la vera Elisabetta Belloni? Quella che sussurra a Repubblica o quella che parla al Corriere della sera? Che cosa dice, che cosa non dice e come si contraddice (forse) Elisabetta Belloni, direttrice dimissionaria del Dis, la struttura di coordinamento dei Servizi segreti. (Start Magazine)
E lì non è escluso che, tra le altre cose, si decida proprio il successore di Belloni che ha dato le dimissioni a partire dal 15 gennaio con quattro mesi di anticipo dall’organismo che coordina le due agenzie Aise (Estero) e Aisi (interni). (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Belloni: “Non vado via sbattendo la porta e non scappo, ma non è obbligatorio piacere a tutti” Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)